Covid, Crisanti lancia l'allarme: "Rischiamo di sprecare 6 mesi"

Il virologo: "E' sconcertante assistere per la seconda volta all'aumento dei casi durante l'estate. Non abbiamo imparato nulla"
Covid, Crisanti lancia l'allarme: "Rischiamo di sprecare 6 mesi"© Ansa

"Lo scorso anno abbiamo sprecato sei mesi e rischiamo di sprecarne altri sei quest'anno". Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di microbiologia e virologia dell'Azienda ospedaliera/Università di Padova, lancia l'allarme. "E' sconcertante che dobbiamo assistere per la seconda volta all'aumento dei casi durante l'estate - ha dichiarato ad Agorà Estate su Rai Tre - vuol dire che non abbiamo imparato nulla".

Crisanti: "Terza dose di vaccino? Il Governo si prepari"

Crisanti: "Il green pass non blocca la trasmissione"

Crisanti ha poi parlato del green pass, definendolo "uno strumento che facilita la vita delle persone e le attività ricreative, ma chiamarlo strumento che blocca la trasmissione direi di no. Ci vogliono ben altre cose per farlo: un tracciamento degno di questo nome, sviluppare una app che funzioni, potenziare la capacità di fare tamponi. E poi bisogna capire - ha concluso Crisanti - che la diminuzione della trasmissione è fondamentale per impedire di ritrovarsi a ottobre e novembre con la stessa situazione dello scorso anno".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...