Covid, lo studio: Pfizer e AstraZeneca efficaci contro variante Delta

Lo studio, pubblicato sul New England Journal of Medicine, ha evidenziato una leggerissima flessione rispetto alla capacità di contrastare la precedente variante Alfa
Covid, lo studio: Pfizer e AstraZeneca efficaci contro variante Delta

Uno studio inglese dell'agenzia sanitaria Public Health England, pubblicato sul New England Journal of Medicine ha confermato che due dosi di vaccino Pfizer o AstraZeneca proteggono dalla variante Delta del Covid, con solo una piccola diminuzione di efficacia. Secondo i dati di ricerca, i risultati migliori si otterrebbero con il vaccino Pfizer. Per l'analisi sono stati utilizzati i dati dei positivi in Inghilterra di cui era stato sequenziato il virus, per un totale di circa 20mila casi di variante Delta. Due dosi di vaccino Pfizer sono risultate efficaci all'88% nel prevenire la malattia sintomatica, contro il 93,7% della variante Alfa (la variante inglese). Per quanto riguarda l'efficacia dell'AstraZeneca, con due dosi è risultata del 67%, più alta quindi del 60% riportato da altri studi, rispetto al 74,5% della Alfa. 

Covid, una dose non basta

La ricerca ha confermato anche che una sola dose non basta: per entrambi i vaccini l'efficacia dell'immunizzazione parziale si ferma nelle vicinanze del 30%. Queste le conclusioni degli autori: "Sono state notate solo differenze modeste nell'efficacia del vaccino con la variante delta rispetto alla alfa dopo le due dosi. Le differenze sono molto più marcate dopo aver ricevuto una dose singola. Questi dati supportano gli sforzi per massimizzare la diffusione della vaccinazione completa tra le popolazioni vulnerabili".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...