Google pazzesco: svelato un mistero vecchio di un milione di anni

L'intelligenza artificiale AlphaFold ha svolto un progresso senza precedenti nella storia della biologia: scopri i dettagli
Google pazzesco: svelato un mistero vecchio di un milione di anni© EPA

PALO ALTO (Stati Uniti) - Un'intelligenza artificiale di Google (DeepMind) svela in pochi minuti un mistero vecchio di un milione di anni. Infatti la divisione di Alphabet (Google) sta realizzando il più grande e completo archivio della struttura delle proteine umane e di altri essere viventi. Tutto questo  grazie un algoritmo di intelligenza artificiale, AlphaFold, che ha ricreato nel dettaglio l'architettura di tutte le 20mila diverse proteine umane codificate. Attualmente il database di AlphaFold contiene informazioni sulla struttura di 380mila proteine, queste strutture potrebbero essere utilizzate per studiare trattamenti per malattie come l'Alzheimer, il cancro e persino il Covid, poiché sono tutte correlate alla forma di alcune proteine. Il direttore di DeepMind Demis Hassabis ha annunciato che nei prossimi mesi pubblicherà 100 milioni di strutture calcolate con questo sistema AlphaFold.

Ramakrishnan: "Progresso straordinario!"

Lo scienziato Venki Ramakrishnan, vincitore del Premio Nobel per la Chimica nel 2009, afferma che si tratta di un progresso straordinario con conseguenze imprevedibili. “È successo molto prima di quanto molti esperti avrebbero previsto. Sarà emozionante vedere i molti modi in cui la ricerca biologica cambierà radicalmente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...