Vaccini, è invasione di "fake news": quasi 150 mila contenuti!

In 7 mesi l'informazione in merito alla cura da coronavirus è andata fuori controllo: la Fondazione Mesit ha studiato il fenomeno
Vaccini, è invasione di "fake news": quasi 150 mila contenuti!© ANSA

ROMA - Il tema dei vaccini sta prendendo il sopravvento nel mondo dell'informazione destabilizzando l'opinione pubblica sulla questione, la Fondazione Mesit (Fondazione per la Medicina Sociale e l'Innovazione Tecnologica) ha svolto uno studio. In collaborazione con Reputation Manager ed Eehta - Ceis dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", è stato analizzato che tra novembre 2020 e maggio 2021 sono stati analizzati oltre 147mila contenuti online relativi ai vaccini Covid-19, pari a circa mille contenuti al giorno. Il tema maggiormente gettonato di fake news è quello sulla alla pericolosità degli effetti dei vaccini contro il Covid-19, con il 49,3% dei contenuti potenzialmente falsi. Tra marzo e maggio 2021, sottolinea lo studio, gli utenti No Vax Covid-19 sono più che raddoppiati (+136%)

Sui social

A livello social lo studio ha evidenziato che in Italia oltre 909mila persone seguono pagine, canali o gruppi Facebook e Telegram nei quali si dialoga sul tema vaccini e che oltre la metà (457mila) segue pagine, canali o gruppi No Vax.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...