Vaccini, Costa sui docenti: "Ancora 200mila non vaccinati"

Il sottosegretario alla Salute ha fatto il punto della situazione soffermandosi sul tema più delicato: il personale scolastico
Vaccini, Costa sui docenti: "Ancora 200mila non vaccinati"© ANSA

ROMA - Il sottosegretario alla salute Andrea Costa è stato molto chiaro nella suo ultimo intervento in merito ai vaccini in Italia, soprattutto sul tema scolastico. Intervistato da intervistato da Rtl 102.5 Costa ai è rivolto al personale scolastico: "Sotto questo aspetto oggi abbiamo ancora circa 200.000 concittadini che non si sono vaccinati. Noi abbiamo chiesto alle regioni di farci avere i dati precisi e confidiamo nei prossimi giorni, attraverso un'opera di sensibilizzazione, di poterli vaccinare - aggiunge - Qualora il problema dovesse continuare a essere presente, dobbiamo anche prevedere l'ipotesi di introdurre l'obbligo vaccinale per questa categoria".

Costa: "Immunità di gregge all'85%"

Parole invece di ottimismo sulle vaccinazioni dei giovani recentemente iniziate: "Considerato che la vaccinazione dei più giovani è iniziata da poco, a oggi comunque il 30% dei ragazzi dai 12 ai 19 anni ha già ricevuto la prima dose" evidenziando l'importanza della vaccinazione in queste fasce di età per fermare la circolazione del virus e quindi non permettere al virus di generare nuove varianti. Sulla questione immunità di gregge: "Per uscire dalla pandemia dobbiamo arrivare all'immunità di gregge, cioè dobbiamo superare l'85% dei vaccinati. È un obiettivo che dobbiamo raggiungere con qualsiasi mezzo"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...