Covid, Variante Delta: i sintomi diversi dal virus originale

Congestione sinusale, naso che cola e mal di gola potrebbero essere scambiati per un'allergia o un'altra malattia comune: necessario sempre fare il test
Covid, Variante Delta: i sintomi diversi dal virus originale© EPA

TORINO - Virus originario e varianti: cosa cambia nei sintomi? Questa la domanda che tormenta gli esperti, ora sembra esserci una risposta. La variante delta del Covid-19 può avere sintomi più lievi e in genere non associati al virus che alcuni potrebbero scambiare per un'allergia o un'altra malattia comune. Lo ribadisce l'ufficiale sanitario dello stato della Louisiana Joe Kanter, sottolineando tuttavia che la mutazione del virus mantiene comunque i suoi soliti sintomi come tosse, febbre e mancanza di respiro. Kanter sta visitando molti pazienti che presentano sintomi che sembrano essere malattie comuni, come congestione sinusale, naso che cola e mal di gola: “Se si ha qualche sintomo, non importa quanto lieve, anche se è un mal di gola, naso che cola o congestione sinusale, è meglio andare a fare un test e limitare i contatti con altre persone fino al risultato”.

Variante Delta: i sintomi

Come riportato in precedenza da Changing America , secondo i ricercatori dello ZOE COVID Symptom Study, anche starnutire eccessivamente può essere un sintomo della variante Delta. "I nostri dati mostrano che le persone che sono state vaccinate e poi risultate positive avevano maggiori probabilità di riferire di starnuti come sintomo rispetto a quelle senza vaccino", hanno scritto i ricercatori. Changing America rileva inoltre che i vaccini Pfizer e Moderna sono efficaci per circa il 95% contro il Covid sintomatico, Johnson & Johnson è intorno al 66%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...