Ferragosto tra caldo e green pass: migliaia i controlli

Saranno vietati i falò in gran parte d'Italia, via libera alle processioni. In Sicilia tornano le mashcerine all'aperto, aperti muesi e luoghi della cultura
Ferragosto tra caldo e green pass: migliaia i controlli© ANSA

TORINO - Caldo torrido e green pass, questi i due temi principali del Ferragosto 2021 in Italia. La festa che in passato rappresentava il culmine della bella stagione deve fare i conti per il secondo anno consecutivo con la Pandemia e il rischio contagi. Per evitare il diffondersi del virus, e i pericolosi assembramenti, sono tante le misure in arrivo: una vera e propria stretta che coinvolgerà tutto il Paese. Addio al classico falò in spiaggia, allo spettacolo dei fuochi d'artificio e alle sagre. Sono già tante le ordinanze comunali che vietano di recarsi in riva al mare la notte di domenica. In Sicilia dal 14 al 16 agosto i sindaci provvedono anche a disporre l'obbligo di mascherine nei luoghi turistici particolarmente frequentati. Le forze dell'ordine saranno impegnate, quindi, sia nelle località di mare ma anche nelle grandi città dove verranno impiegati anche droni. Parte dell'attività sarà affidata anche a personale in borghese in modo da potere svolgere le verifiche in modo non invasivo soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo del Green pass nelle zone della movida e dei locali: non si escludono controlli a campione.

Ferragosto tra caldo e green pass

Sotto la lente d'ingrandimento il litorale, parchi e laghi. In questa prima fase le forze dell'ordine sono anche a disposizione degli esercenti per dare informazioni sulla modalità di verifica e chiarire i dubbi sulle modalità di verifica del certificato verde. Anche dal punto di vista strettamente religioso sarà una festa dell'Assunta diversa. Il giorno dedicato alla Madonna, infatti, viene celebrato in molte diocesi con delle processioni e per partecipare non è necessario il Green pass ma solo l'osservanza delle norme di distanziamento. Chi sceglierà un 15 agosto all'insegna della cultura non resterà deluso. Gran parte dei musei e dei parchi archeologici statali resteranno aperti nel fine settimana. Sono oltre duecento i luoghi della cultura statali visitabili domani e domenica, naturalmente sempre col Green Pass.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...