Angelina Jolie, su Instagram la lettera di una donna afghana

L'attrice ha da poco un profilo sul social network, ed il suo primo post è dedicado alla situazione nel paese arabo: " Gli afghani hanno perso libertà di espressione"
Angelina Jolie, su Instagram la lettera di una donna afghana© ANSA

NEW YORK (Stati Uniti) -  Angelina Jolie ha da poco un profilo su Instagram, e lo inaugura con un primo post dedicato alla situazione in atto in Afghanistan. Nella descrizione del profilo, la star si definisce "mamma, filmmaker, inviato speciale dell'Unhcr". Il post è composto dagli estratti di una lettera "che mi è stata inviata da un'adolescente in Afghanistan - scrive l'attrice. "In questo momento, il popolo afgano sta perdendo la libertà di comunicare sui social media e la possibilità di esprimersi liberamente". La Jolie racconta la sua esperienza nel paese Arabo, raccontando di essere stata "al confine con l'Afghanistan due settimane prima dell'11 settembre, dove ho incontrato i rifugiati afghani che erano fuggiti dai talebani. Questo è successo vent'anni fa. 

Afghanistan, Clarissa Ward della Cnn lascia Kabul

Zaki Anwari, il giovane calciatore caduto dall'aereo per scappare dall'Afghanistan

Angelina Jolie:"Afghani nella paura e nell'incertezza, è disgustoso"

Si legge nel post della Jolie: "È disgustoso vedere gli afghani sfollati ancora una volta a causa della paura e dell'incertezza che hanno attanagliato il loro paese. Spendere così tanto tempo e denaro, sangue versato e vite perse solo per questo, è un fallimento quasi impossibile da capire. Anche guardare per decenni come i rifugiati afghani - alcune delle persone più capaci al mondo - vengono trattati come un peso è inammissibile. E  anche incontrare tante donne e ragazze che non hanno acesso ad un'istruzione ma che lottavano per essa. Come altri che si impegnano, non mi allontanerò. Continuarò a cercare modi per aiutare. E spero che vi unirete a me", conclude l'attrice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...