Cnr, ecco la scoperta: computer quantistico che supera Google

Elaborato un compilatore di porte logiche basato sul deep learning che permette di programmare un algoritmo per qualsiasi computer quantistico dopo un solo "addestramento"
Cnr, ecco la scoperta: computer quantistico che supera Google© ANSA

MILANO - L'Istituto di fotonica e nanotecnologie del Cnr, in collaborazione con Università Statale di Milano e Politecnico di Milano, ha pubblicato sulla rivista Nature "Communication Physics" uno studio rivoluzionario. Un team di ricercatori italiani ha elaborato un compilatore di porte logiche basato sul deep learning, che grazie all'intelligenza artificiale permette di programmare un algoritmo per qualsiasi computer quantistico dopo un solo "addestramento". Grazie all'intelligenza artificiale è stato sviluppato un compilatore quantistico per programmare un algoritmo su qualsiasi computer quantistico basato su porte logiche.

Un computer quantistico che supera Google

"È un pò come cercare un modo per partire da Roma Fiumicino e arrivare in tutte le città del mondo, potendo fare solo tragitti di esattamente 15.000 km lungo due precise direzioni, lungo meridiani o paralleli, e avendo a disposizione tutto il carburante che si vuole. Per arrivare a Roma Ciampino bisognerà fare moltissime volte il giro del mondo prima di atterrare e la sfida è stata risolvere il problema affidandosi alla capacità di astrazione dell'intelligenza artificiale", ha spiegato Enrico Prati dell'Istituto di fotonica e nanotecnologie del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ifn) di Milano, coordinatore dello studio. "Il nostro modello supera infatti un brevetto simile di Google che utilizza l'intelligenza artificiale dopo l'addestramento ma per una sola porta logica, poi è richiesto un nuovo addestramento. Noi abbiamo invece individuato come costruire tutte le porte logiche quantistiche con un addestramento unico, dopo il quale si può richiamare subito la soluzione per una qualsiasi porta logica, con il cosiddetto deep learning", conclude Prati. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...