Ecco come risolvere il problema delle mosche in estate

Questi insetti fastidiosi proliferano nel periodo più caldo e possono essere la via di trasmissione di un'ampia varietà di malattie: come impedirne l'accesso in casa
Ecco come risolvere il problema delle mosche in estate© EPA

Dalla salmonella alla dissenteria fino alla tubercolosi, passando per il colera. Sono davvero tantissime le malattie che si possono contrarre attraverso le mosche domestiche. Nel periodo estivo diventano un vero e proprio problema, "invadono" le case e creano parecchi fastidi. Nonostante muoiano nel periodo più freddo, si riproducono molto rapidamente e nella bella stagione proliferano. Una coppia di mosche è infatti in grado di avere 300 miliardi di zanzare a stagione. Più della metà delle uova sono generalmente anche femmine. Tendono a vivere nella spazzatura e ovunque ci sia materia fecale animale. Gli animali morti attirano le mosche entro poche ore dalla morte. Estate e mosche è ormai un binomio immancabile. Il motivo della loro comparsa in estate è anche dovuto al fatto che il cibo si deteriora più velocemente, attirando così questi insetti. 

Cosa fare per non fare entrare le mosche in casa

Ma come impedirne l'accesso nelle nostre abitazioni? Intanto è di fondamentale importanza tenere la casa pulita e togliere immediatamente i resti di cibo dalla tavola, oltre a mantenerli coperti. Poi occhio alla spazzatura, da tenere sempre chiusa. Uno dei rimedi che di solito funziona, inoltre, è il bicchiere di aceto, che li attrae per decomposizione. Mettete una ciotola, un coperchio di plastica e fate dei buchi e il gioco è fatto: le mosche entreranno ma non usciranno. Ci sono poi due profumi che le mosche non sopportano: lavanda ed eucalipto. Un rimedio potrebbe dunque essere mettere dei deodoranti per ambienti, o delle piante naturali, nelle vicinanze per evitare la loro presenza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...