Incredibile a Madrid: nati due cuccioli di panda gigante

I gemelli sono il quinto e il sesto nati nello zoo da Hua Zuiba, la femmina, e dal suo compagno, Bing Xing, che sono in Spagna in prestito dalla Cina
Incredibile a Madrid: nati due cuccioli di panda gigante

MADRID (Spagna) - I due cuccioli di panda gigante nati nello Zoo Aquarium di Madrid lunedì stanno bene e godono di buona salute. Lo hanno comunicato ieri le autorità dello zoo. Secondo il portavoce, è ancora troppo presto per confermare il sesso dei piccoli, ma lo zoo si sta avvalendo dell'aiuto di due esperti provenienti dalla base di ricerca cinese di Chengdu, specializzata nell'allevamento della specie. "Sono arrivati due esperti di Chengdu che, grazie alla loro esperienza, ci hanno fornito dei consigli molto utili. Ci stanno dando un grande aiuto, soprattutto nella gestione dei gemelli, che sono molto delicati", spiega a Xinhua la custode dello zoo Eva Martinez. Le prime otto settimane saranno cruciali per la sopravvivenza dei cuccioli. "In natura la madre ne sceglie uno da allevare e abbandona l'altro, ma grazie alle conoscenze degli specialisti cinesi siamo riusciti a gestirli entrambi scambiandoli", ha aggiunto Martinez. Nei prossimi 20 giorni, i cuccioli ancora rosa e senza pelo, cominceranno ad aprire gli occhi e la loro pelle si pigmenterà e inizierà a crescere il pelo. Tuttavia, per due mesi e mezzo, periodo in cui svilupperanno le forze, avranno bisogno di attenzioni speciali. Nel frattempo verranno dati loro dei nomi che richiamano il simbolismo ispano-cinese scelti dal pubblico sui social media.

I gemelli sono il quinto e il sesto panda nati nello zoo di Madrid

I gemelli sono il quinto e il sesto nati nello zoo da Hua Zuiba, la femmina, e dal suo compagno, Bing Xing, che sono qui in prestito dalla Cina. "Il fatto che abbia partorito di nuovo è una conquista, un grande successo, dato che Hua Zuiba ha già 17 anni", commenta a Xinhua un'altra custode, Maria Delacrux. Attraverso la Fondazione Parques Reunidos, lo Zoo Aquarium di Madrid sta collaborando con la Cina per la conservazione e il rimboschimento degli habitat dei panda. Secondo lo zoo, il programma di conservazione e quelli di altri centri di allevamento e zoo sono vitali per garantire la sopravvivenza della specie del panda gigante, che ha visto migliorare le sue prospettive da specie "in pericolo" di estinzione a "vulnerabile". "La nascita dei panda è molto importante per lo zoo e per il programma di allevamento, e grazie a tutte le nascite avvenute con successo in diversi istituti, la minaccia per il panda gigante è diminuita e ora abbiamo più individui di qualche decennio fa", aggiunge Martinez.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...