Mattarella: "Libertà, democrazia e pace sono valori indivisibili"

"Dall'11 settembre al recente attentato a Kabul: è ancora impervia la strada dei diritti dell'uomo", le parole del presidente della Repubblica italiana
Mattarella: "Libertà, democrazia e pace sono valori indivisibili"© ANSA

"La drammatica vicenda afgana che è seguita" agli attentati dell'11 settembre, "sino al recente gravissimo attentato presso l'aeroporto di Kabul, ultimo di una sequela di brutali attacchi terroristici susseguitisi negli anni in tanti Paesi, conferma quanto sia impervia la strada della affermazione dei diritti dell'uomo. Libertà, democrazia, pace e sicurezza sono valori indivisibili che non possono mai essere considerati acquisiti, bensì devono essere preservati e alimentati dalla comunità internazionale. L'impegno dell'Italia in questo ambito non verrà mai meno, a partire dal contributo alla definizione di una cornice di sicurezza che sappia sconfiggere il terrorismo e i suoi inganni". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Mattarella sull'11 settembre: "Una tragedia che ci ha unito nel dolore"

Poi, una dichiarazione in occasione del ventesimo anniversario degli attentati negli Usa dell'11 settembre 2001: "Quella tragedia ci ha unito nel segno del dolore. La memoria della barbara aggressione di vent'anni or sono ci spinge con sempre maggiore vigore a proteggere quella cornice comune di valori che risponde ai principi di libertà e pacifica convivenza tra popoli".

Mattarella: "L'Italia è solidale con Usa e alleati contro il terrorismo"

"L'Italia è solidale con gli Stati Uniti e gli altri alleati per fronteggiare ogni minaccia terroristica, spegnere i focolai di guerra che le fortificano e per rafforzare un ordine mondiale incentrato sul diritto, sulla giustizia sociale ed economica, attraverso la cooperazione, il dialogo multilaterale, nella profonda convinzione che tale impegno consentirà di affrontare le nuove decisive sfide che si profilano sullo scenario globale per lasciare un futuro migliore alle nuove generazioni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...