Green Pass obbligatorio per chi lavora nel privato

Tale misura varrà dal 15 ottobre anche per i magistrati, gli avvocati e i procuratori dello Stato, mentre non riguarderà periti e testimoni
Green Pass obbligatorio per chi lavora nel privato© ANSA

No Green Pass, no party. Potrebbe essere questo lo slogan attraverso il quale annunciare la notizia dell'obbligo per i lavoratori del settore privato. Fonti del Governo, infatti, hanno spiegato che tutti coloro i quali operano nel campo privato avranno bisogno di possedere ed esibire il certificato verde per continuare a lavorare. Una misura che si estende dunque anche ai collaboratori familiari. La norma, infatti, dispone che "chiunque svolge una attività lavorativa nel settore privato è fatto obbligo, ai fini dell'accesso nei luoghi in cui la predetta attività è svolta, di possedere e di esibire su richiesta la certificazione verde".

Green Pass in tribunale, chi deve mostrarlo e chi no

Dal prossimo 15 ottobre anche ai magistrati, compresi quelli onorari, gli avvocati e i procuratori dello Stato e i componenti delle commissioni tributarie che devono accedere agli uffici giudiziari dovranno possedere e dunque esibire il Green Pass per poter continuare a svolgere regolarmente le proprie funzioni. Lo prevede la bozza del decreto approvato dal Cdm nel quale si afferma che le disposizioni non valgono invece per "avvocati e altri difensori, consulenti, periti e altri ausiliari del magistrato estranei alle amministrazioni della giustizia, testimoni e parti del processo". L'accesso senza il pass, dice ancora il decreto rappresenta un "illecito disciplinare" e come tale sarà sanzionato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...