Vaccino, Gimbe: "Copertura al 90%? Realistica ma difficile"

Il presidente Cartabellotta ha fatto il punto sulla campagna vaccinale in Italia. Sui picchi inglesi: "Hanno allentato tutte le misure"
Vaccino, Gimbe: "Copertura al 90%? Realistica ma difficile"© ANSA

ROMA - Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, è intervenuto a Radio Cusano Campus per fare il punto della situazione in merito alla campagna vaccinale in Italia. Cartabellotta ha parlato dell'obiettivo 90% ammettendo: "È realistico, ma credo sia difficile andare oltre a quella percentuale senza introdurre l'obbligo. Tutte le persone indecise credo si stiano convincendo, poi c'è uno zoccolo duro stimabile al 10% su cui è molto difficile intervenire in assenza di un obbligo vaccinale".

Cartabellotta: "Green Pass spinta immediata"

Negli ultimi giorni c'è stato un forte incremento di download di Green Pass, soprattutto dopo l'obbligo del 15 ottobre per i lavoratori, questa la disamina di Cartabellotta: "Le prime dosi di vaccino sono aumentate negli ultimi giorni, bisognerà vedere quanti altri si convinceranno. Ma, per ora, il Green pass la spinta più immediata e visibile l'ha data sui tamponi". Il presidente della Fondazione Gimbe ha anche sottolineato che: "Con 3,8 milioni di lavoratori senza vaccino anti Covid non era possibile soddisfare la domanda dei tamponi, nonostante lo sforzo enorme delle farmacie. È evidente che senza un adeguato potenziamento, non si è in grado di garantire questo servizio".

Cartabellotta: "Gran Bretagna, errore allentare le misure"

La Gran Bretagna è stata una delle prime nazioni ad attuare la campagna vaccinale a ritmi spediti ma oggi sta affrontando un'importante aumento di contagi, Cartabellotta: "È partita tra le prime con la campagna vaccinale, ma a un certo punto ha allentato tutte le misure e in questa fase della pandemia, nonostante la copertura vaccinale, non si possono abbandonare le misure di sanità pubblica - aggiunge - Noi tutto quello che abbiamo riaperto dal 25 aprile non lo abbiamo più richiuso grazie al fatto che, al fianco della progressiva vaccinazione, abbiamo mantenuto le misure di sanità pubblica".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...