L'uomo metterà piede su Saturno: la Nasa svela quando accadrà

Uno studio basato su dati empirici, ipotizza la data in cui gli esseri umani saranno in grado di colonizzare un pianeta diverso dalla Terra
L'uomo metterà piede su Saturno: la Nasa svela quando accadrà

L'uomo raggiungerà Saturno entro la metà del 2080. Uno studio condotto dalla Nasa e pubblicato dalla rivista Galaxies, svela la data in cui gli esseri umani saranno in condizione di mettere piede su un pianeta diverso dalla Terra. La ricerca, sviluppata da Jonathan Jiang e dal suo team presso il Jet Propulsion Laboratory in California, ha spiegato che in soli 17 anni, cioè nel 2038 assisteremo alle prime missioni di un equipaggio su Marte, mentre nel 2064 verrà esplorata la fascia degli asteroidi.

L'uomo arriverà su Proxima Centauri

Secondo lo studio, nel 2254 potremo raggiungere Proxima Centauri, la stella più vicina al pianeta Terra. Gli scienziati hanno creato un modello che, secondo l'analisi di dati empirici, ha stimato il tempo necessario agli umani per colonizzare nuovi pianeti. "L'obiettivo di questa analisi - hanno confermato gli studiosi - è fornire un lasso di tempo previsto affinché l'umanità diventi una specie multi-mondiale attraverso le colonizzazioni, per garantire la sopravvivenza a lungo termine della razza umana delle calamità naturali causate dall'uomo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...