Covid, Bianchi non ha dubbi: "La scuola è il luogo più sicuro"

Il ministro dell'Istruzione ha parlato direttamente a Expo 2020 Dubai: "Sull'introduzione del Super Green Pass c'è stata una grande capacità di responsabilità"
Covid, Bianchi non ha dubbi: "La scuola è il luogo più sicuro"© ANSA

"Le prospettive attuali sulle conseguenze del Coronavirus sulla scuola sono molto chiare. Credo, e lo dico con grande sicurezza, che la scuola sia l'ambiente più sicuro che c'è oggi. E la nostra linea è molto chiara: bisogna vaccinarsi. Le vaccinazioni stanno procedendo e da quando è stato introdotto il Super Green Pass c'è stata una grande capacità di responsabilità da parte di tutto il mondo scolastico. Il mondo della scuola ha risposto con grandissima responsabilità, e direi quasi all'unanimità, all'appello alla sicurezza". Non ha dubbi il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi che, parlando dall'Expo 2020 Dubai, sottolinea il grande lavoro svolto nell'ambiente scolastico.

Il ministro Bianchi sulla percentuale dei vaccinati in ambito scolatico

"La scuola è sicura per un motivo molto semplice - continua Bianchi -: gli insegnanti sono per oltre il 95% immunizzati, sia guariti che vaccinati. Oltre il 92% si sono vaccinati. I ragazzi più grandi sono oltre l'85% vaccinati, e i ragazzi fra i 12 e i 16 anni sono vaccinati oltre il 70-72%. Cominciamo da lunedì la vaccinazione anche dei bambini più piccoli, e quindi laddove è stata portata avanti questa campagna di vaccinazione con adesione delle persone, si generano anche dei contesti sicuri. Lo vediamo perché i livelli dei contagi sono ovviamente molto molto bassi, stiamo controllando tutte le situazioni e le situazioni più difficili sono dove ci sono state meno vaccinazioni di massa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...