Pillola anti-Covid: risultati incoraggianti da Pfizer

Confermati i dati positivi del Paxlovid, che mostra un'efficacia dell'89%. Il farmaco di MSD è invece risultato meno efficace rispetto ai test iniziali
Pillola anti-Covid: risultati incoraggianti da Pfizer© EPA

TORINO - Continuano ad arrivare segnali positivi dall’azienda farmaceutica statunitense Pfizer, che proprio questo martedì ha confermato l’efficacia del Paxlovid, il suo nuovo farmaco contro le forme gravi di Covid-19. Questo potrebbe essere a tutti gli effetti il primo vero trattamento utile contro la malattia, anche perché l'altra alternativa, il molnupiravir (azienda farmaceutica MSD), non sta dando ottimi risultati in fase di sperimentazione (la sua efficacia è del 30% circa).

Paxlovid, risultati incoraggianti

Gli ultimi dati elaborati da Pfizer dimostrano che, se assunto entro tre giorni dalla comparsa dei sintomi, il Paxlovid riduce il rischio di ricovero e morte dell’89% (rispetto a chi non lo assume e sviluppa forme gravi della malattia), percentuale che scende all'88% se somministrato invece entro 5 giorni. La sperimentazione ha coinvolto 2246 volontari non vaccinati e con caratteristiche tali da essere ad alto rischio di sviluppare forme gravi di Covid-19: solo lo 0,7% dei partecipanti che avevano ricevuto il Paxlovid è stato ricoverato a quattro settimane dall’inizio della sperimentazione, e non è stato registrato nessun decesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...