Samantha Cristoforetti al comando della ISS: è la prima donna europea

Storica nomina al ruolo di comandante per l'astronauta italiana: "Non vedo l'ora di attingere all'esperienza che ho acquisito nello spazio"
Samantha Cristoforetti al comando della ISS: è la prima donna europea© EPA

Samantha Cristoforetti diventerà comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Ad annunciarlo è stata l'Agenzia Spaziale Europea (Esa). L'astronauta italiana prenderà il posto del comandante russo Oleg Artemyev. AstroSamantha sarà la prima donna europea ad avere questo ruolo. Prima della Cristoforetti solo tre astronaute tutte statunitensi: Peggy Annette Wilson, Sunita Lyn Williams, Shannon Walker. Samantha è la seconda italiana a ricoprire questo incarico dopo Luca Parmitano.

Le prime parole della Cristoforetti

"Sono onorata della mia nomina a comandante - le prime parole di Samantha Critoforetti - Non vedo l'ora di attingere all'esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita". La cerimonia è prevista per il 28 settembre mentre il periodo in cui Samantha Cristoforetti sarà al comando dovrebbe essere breve, anche se non è ancora stato specificato. A decidere il ruolo di comandante della Stazione Spaziale sono congiuntamente tutti e cinque i partner della Iss, ossia le agenzie spaziali di Stati Uniti (Nasa), Russia ( Roscosmos), Europa (Esa), Giappone (Jaxa) e Canada (Csa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...