Addio a Papa Ratzinger: Benedetto XVI aveva 95 anni

È arrivato l'annuncio della morte di Joseph Aloisius Ratzinger: da lunedì 2 gennaio il corpo sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano
Addio a Papa Ratzinger: Benedetto XVI aveva 95 anni© ANSA

ROMA - Si è spento a Roma Joseph Aloisius Ratzinger, il Papa emerito Benedetto XVI. A darne l'annuncio è il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni: "Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano".

Si è spento Papa Benedetto XVI

Il portavoce della Santa Sede ha aggiunto: "Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni". Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Stanno intanto arrivando alla spicciolata i giornalisti accreditati alla sala stampa della Santa Sede che in questo periodo è in locali diversi da quelli storici per lavori di ristrutturazione. La notizia della morte di Benedetto XVI ha colto molti di sorpresa anche perchè nelle ultime ore sembrava essersi stabilizzata la situazione del Papa emerito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il cordoglio di Foti

Dopo l'annuncio della morte sono iniziati i messaggi di cordoglio da parte di tutto il mondo. Questo il pensiero del capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera Tommaso Foti: “A nome di tutto il gruppo dei deputati di Fratelli d’Italia, esprimo profondo dolore per la scomparsa del Papa Emerito Joseph Ratzinger. Benedetto XVI è stato pontefice e teologo all’avanguardia che ha saputo prevedere alcune delicate problematiche esistenziali. Rimarranno scolpiti in eterno i suoi pensieri sulla sfida riguardante il relativismo etico o gli interrogativi espressi a Ratisbona nel 2006 sulla tolleranza e sul dialogo interreligioso. Riposa in pace”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ministra della Famiglia, delle Natalità e delle Pari Opportunità

La ministra della Famiglia, delle Natalità e delle Pari Opportunità Eugenia Roccella ha scelto un post su Facebook: "'La questione sociale è diventata radicalmente questione antropologica'. Con queste parole, scolpite in un'enciclica che a sua volta resterà scolpita nella storia (la "Caritas in Veritate"), Benedetto XVI ha affrescato la cifra del nostro tempo. È stato fra i primi, e purtroppo fra i pochi, a vedere nella manipolazione dell'umano il pericolo più insidioso per gli stessi diritti sociali. E al crocevia della storia ha scommesso sul risveglio di un Occidente minacciato dall'esterno e più ancora dall'interno, da una deriva nichilista. Una scommessa destinata ad esser vinta, nonostante tutto? E' l'impegno che dovremmo assumere oggi, nel salutare con amore e tristezza la fine del viaggio terreno di un grande pensatore della nostra epoca difficile. Un uomo di fede, cuore e ragione che ha saputo affascinare anche i non credenti esortandoli a vivere 'come se Dio ci fosse', cosicché "nessuno viene limitato nella sua libertà, ma tutte le nostre cose trovano un sostegno e un criterio di cui hanno urgentemente bisogno".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il messaggio di Tajani

Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani: "Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Benedetto XVI. Grande Papa, grande teologo. Ne ho apprezzato gli insegnamenti e il modo di spiegare la Fede. Porterò sempre nel cuore le sue parole a difesa delle radici cristiane dell’Europa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La ministra Alessandra Locatelli

"Benedetto XVI ci lascia l'ultimo giorno dell'anno. Ciascuno di noi è il frutto di un pensiero di Dio. Ciascuno di noi è voluto, ciascuno è amato, ciascuno è necessario". Così la ministra della Disabilità, Alessandra Locatelli, ricorda su Facebook il Papa Emerito, Joseph Ratzinger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il telegramma di La Russa

Il Presidente del Senato Ignazio La Russa ha inviato un telegramma inviato a Papa Francesco per il tramite del Segretario di Stato della Santa Sede, Cardinale Pietro Parolin: "Santità, la scomparsa del Papa Emerito Benedetto VXI riempie tutti di grande tristezza: guida spirituale di notevole carisma ed esempio di fede profonda, pastore fermo e al tempo stesso mite, fine studioso e autore di numerosi saggi, ha rappresentato un punto di riferimento ben oltre la durata del Suo Pontificato. Mancheranno l'esempio personale e religioso, lo spirito di servizio, la profonda umiltà. Anche a nome dei colleghi senatori desidero esprimere sentimenti di sincero e profondo cordoglio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le parole di Anna Maria Bernini

"Benedetto XVI ha compiuto oggi l'ultima tappa del suo lungo e difficile pellegrinaggio in questa terra. Un cammino costellato da riflessioni profonde che rappresentano una immensa eredità di saggezza e fede. Il suo pensiero continuerà ad illuminare la via di tutti coloro che hanno trovato in Papa Benedetto XVI un faro. Con grande commozione e sincero rimpianto perdiamo una delle più autorevoli guide spirituali e intellettuali della storia della Chiesa contemporanea". Lo dichiara il ministro dell'Università e della ricerca Anna Maria Bernini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le condoglianze di Tajani

"Addio a Papa emerito Benedetto XVI, colui che ha ridato fondamento alla ragione nel percorso di fede. La Liguria ricorda il suo viaggio nel maggio del 2008 tra Savona e Genova e per il mondo intero resterà un esempio di saggezza e devozione alla Chiesa. Un grande teologo, un papa che non dimenticheremo". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti dopo la scomparsa di Joseph Ratzinger, papa dal 2005 al 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Padre Federico Lombardi

Si conclude così un lungo editoriale della rivista dei Gesuiti, Civiltà Cattolica, a firma di padre Federico Lombardi, a lungo suo portavoce, dopo la notizia del decesso del Papa Emerito: "Gli orizzonti del pensiero e del servizio ecclesiale di Ratzinger si sono allargati, durante otto decenni, dalla natìa Baviera fino ai confini del mondo; poi il suo sguardo si è concentrato sul volto affascinante e misterioso di Gesù, fino al momento dell'Incontro. L'eredità che ci lascia è quella caratteristica di un teologo chiamato alla sede di Pietro, che ha confermato nella fede i suoi fratelli con l'insegnamento, il servizio sacramentale e la testimonianza di vita".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il presidente della Camera Fontana

"Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Benedetto XVI. Un grande uomo, teologo e Papa. Mi unisco, in questo triste momento, alla preghiera di tutta la comunità cattolica". Così in una nota il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Isabella Rauti, sottosegretario alla Difesa

"Papa Ratzinger ha scelto l’ultimo giorno dell’anno per lasciare questa terra. Il Papa Emerito,Benedetto XVI, è deceduto stamani alle 9.34. Ci lascia tanti insegnamenti teologici, umani e spirituali. Riposa in pace e veglia su di noi. A Dio!". Così su Twitter il sottosegretario alla Difesa e senatrice di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La nota di Casini

"La Provvidenza ci ha consentito di conoscere un grande uomo come Benedetto XVI a cui solo la storia saprà rendere pienamente l'onore che merita. Come ha giustamente evidenziato Papa Francesco, la sua è stata una testimonianza santa di amore alla Chiesa e all'umanità. A dispetto di troppi commenti superficiali, Joseph Ratzinger è stato anche un innovatore senza precedenti che lascerà un’impronta indelebile nella vita della Chiesa". Lo dice Pier Ferdinando Casini in una nota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il presidente della Toscana Giani

Così Eugenio Giani, presidente della Toscana, ha commentato la morte del 265mo Papa della Chiesa cattolica avvenuta stamattina tra le mura dell'ex monastero Mater Ecclesiae, nella Città del Vaticano, dove si era ritirato dal 2013 per dedicarsi alla preghiera e ai suoi scritti teologici: "La morte di Benedetto XVI, primo Papa emerito della storia, è una morte che ci rattrista. Oltre ai suoi grandi studi teologici Joseph Ratzinger passerà alla storia come il primo Papa che dopo sei secoli ha avuto il coraggio di dimettersi durante il suo mandato, lo ricorderemo per questo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il pensiero di Francesco Rocca

Così Francesco Rocca, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Lazio: "Oggi il mondo intero piange la figura immensa di Joseph Ratzinger, non solo i fedeli. La luce della sua alta sapienza, infatti, ha ispirato tutti, anche i non credenti. Mi hanno colpito molto le parole di Papa Francesco pronunciate nelle scorse ore quando ha rimarcato, dopo avergli fatto visita, che il Papa emerito 'nel silenzio sostiene la Chiesa'. E così effettivamente ha continuato a fare dopo il 2013, quando rinunciò al pontificato. Nella sua umanità cagionevole e sofferente degli ultimi tempi, questo grande teologo non ha mai smesso, e qui lo dico da credente, di accompagnarci con la sua sapienza e ponderatezza. E di essere una rappresentazione del Cristo sofferente in terra".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La senatrice Lorenzin

Cordoglio per la morte di Benedetto XVI. Ricordiamo le sue riflessioni sul dialogo tra religioni, sul rapporto tra scienza e Fede, sulla Speranza e sull’Amore. Il Papa emerito ci lascia un messaggio forte per l’uomo moderno. Riposa in pace Papa Ratzinger”. Così la senatrice del Pd Beatrice Lorenzin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il messaggio di Matteo Richetti

"Esprimo il mio cordoglio per la morte di papa Benedetto XVI. Scompare un pontefice che ha lasciato un segno tangibile nella storia della Chiesa cattolica e della sua dottrina sociale. Ne ricordo il coraggio con cui ha affrontato la malattia e la rinuncia al soglio pontificio, diventando per tutti i fedeli un esempio di umiltà ed umanità". Così Matteo Richetti, capogruppo di Azione-Italia Viva alla Camera dei Deputati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La dichiarazione di Maria Cristina Caretta

"Con la scomparsa del Papa Emerito Benedetto XVI, 265mo Papa della Chiesa, perdiamo un vero testimone di pace in anni difficili e complessi per la comunità cattolica. Grazie alla fede e alla sua forza portò il fardello del suo ruolo fino a che potè e ora riposi in pace". Lo dichiara l'onorevole Maria Cristina Caretta, deputata di Fratelli d'Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Sindaco di Roma Gualtieri

"Enorme cordoglio per la scomparsa del Papa Emerito Benedetto XVI, un grande teologo che col suo magistero ha saputo accompagnare la Chiesa nella contemporaneità. La città di Roma si stringe al dolore dei fedeli di tutto il mondo". Lo scrive, su Twitter, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Cardinale Robert Sarah

"Dio creatore del Cielo e della Terra, ti chiediamo di accogliere nella tua eternità il nostro caro Papa Benedetto. La sua anima riposa in pace. Ho combattuto la buona battaglia, ho finito la gara, ho mantenuto la fede". È questo il tweet che il cardinale africano Robert Sarah, uno dei più stretti collaboratori di Benedetto XVI dedica alla scomparsa del pontefice Emerito corredato da un ritratto di Ratzinger con le vesti papali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il cancelliere tedesco Scholz

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il ministro Giuseppe Valditara

"Grande dolore per la perdita di una importante guida spirituale: Benedetto XVI, un Papa coraggioso e teologo raffinato". Questo è quanto scrive su Twitter il Ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il presidente del Parlamento europeo

Triste nell'apprendere della scomparsa di Sua Santità Papa Emerito Benedetto XVI. L'Europa lo piange, che riposi in pace". Lo scrive su twitter la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola citando anche una frase dello stesso Ratzinger, ovvero: "Non aver paura né del mondo, né del futuro, né della tua debolezza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il vescovo Muser

Papa Benedetto XVI conosceva molto bene l'Alto Adige: "A partire dal 1967 aveva più volte visitato la nostra terra - ricorda il vescovo Ivo Muser - da cardinale ha trascorso dieci vacanze a Bressanone, l'undicesima volta è venuto da Papa nel 2008. Durante questa visita, Papa Benedetto ci ha ricordato qual è la nostra vocazione: l'incontro tra lingue e culture", così Muser esprimendo il cordoglio della diocesi. In segno di lutto per il papa emerito oggi alle 12 suoneranno le campane maggiori del duomo di Bolzano e del duomo di Bressanone. "L'umiltà, il coraggio di servire: questa è a mio parere la chiave della personalità di Joseph Ratzinger, del suo pensiero, della sua teologia, del suo concepire il ministero, del modo in cui è stato il nostro Papa. Infine, ma non meno importante, le sue dimissioni volontarie e consapevoli dal ministero petrino sono un'espressione di questo coraggio di servire": così il vescovo Ivo Muser ricorda il papa emerito Benedetto XVI. "È una mia ferma convinzione: Joseph Ratzinger, papa Benedetto, è un Dottore della Chiesa del nostro tempo e ben oltre il nostro tempo! La sua morte renderà ancora più luminosa la sua teologia e il suo servizio alla Chiesa": con queste parole il vescovo diocesano Ivo Muser ricorda il papa emerito Benedetto XVI. Come vescovo della Diocesi di Bolzano-Bressanone, Ivo Muser ricorda in questi momenti "con grande apprezzamento e gratitudine quella parte della sua biografia e del suo pontificato che lo legano in modo speciale alla nostra diocesi: al nostro seminario, a Bressanone e alla sua cattedrale, alla Chiesa locale e a tutta la nostra terra".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Si è spento a Roma Joseph Aloisius Ratzinger, il Papa emerito Benedetto XVI. A darne l'annuncio è il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni: "Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano".

Si è spento Papa Benedetto XVI

Il portavoce della Santa Sede ha aggiunto: "Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni". Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Stanno intanto arrivando alla spicciolata i giornalisti accreditati alla sala stampa della Santa Sede che in questo periodo è in locali diversi da quelli storici per lavori di ristrutturazione. La notizia della morte di Benedetto XVI ha colto molti di sorpresa anche perchè nelle ultime ore sembrava essersi stabilizzata la situazione del Papa emerito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...