Olimpiadi Scienze-Terra, pioggia di medaglie per gli studenti italiani

I ragazzi dei licei del nostro Paese hanno ottenuto complessivamente dodici riconoscimenti tra la gara individuale e quella a squadre
Olimpiadi Scienze-Terra, pioggia di medaglie per gli studenti italiani© ANSA

TORINO - Gli studenti italiani centrano un grande successo alle XV Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO - International Earth Sciences Olympiad 2022). La competizione si è svolta online dal 25 al 31 agosto, e ha avuto come base l'Isit "Innocent Manzetti" di Aosta. Alla fine, gli studenti e le studentesse hanno conquistato dodici riconoscimenti, un risultato da considerarsi decisamente soddisfacente.

Le medaglie italiane

Otto medaglie sono arrivate nella sfida del "Data Mining Test", prova che richiedeva di ricavare informazioni da dati vari, e in temi e contesti diversi, mettendo in gioco molte conoscenze e competenze differenti. Matteo Oldani, del Liceo "D. Bramante" di Magenta (Mi), Paolo Basso del Liceo scientifico "Plinio Seniore" di Roma, ed Erica Marcotullio del Liceo "Regina Maria Adelaide" di Aosta hanno vinto la medaglia d’argento. Caterina Asquini dell'I.S.I.S. "A. Malignani" di Udine, Alessandro Beretta del Liceo Statale "A. Banfi" di Vimercate (Mb), Amina Charraki del Liceo "G. Curcio" di Ispica (RG), Django Mirko Darren del Liceo "A. Moro" di Reggio Emilia e Matteo Trombetta del Liceo scientifico "P. Frisi" di Monza hanno vinto la medaglia di bronzo.

La prova a squadre

Nell'"Earth Science project", una prova in cui squadre di studenti di nazioni diverse dovevano analizzare le complesse conseguenze del riscaldamento globale, l’italiana Amina Charraki del Liceo "G. Curcio" di Ispica (RG) ha vinto la medaglia d’oro. Secondo posto e medaglia d’argento per Erica Marcotullio, del Liceo "Regina Maria Adelaide" di Aosta e Matteo Trombetta del Liceo scientifico "P. Frisi" di Monza. Sempre nella prova a squadre, Caterina Asquini, dell'I.S.I.S. "A. Malignani" di Udine ha conquistato con il proprio gruppo la medaglia di bronzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...