Gli Usa bombardano la Siria: 60 missili su base aerea

Attacco nella notte. Putin: Danno notevole ai rapporti con Stati Uniti
Gli Usa bombardano la Siria: 60 missili su base aerea© EPA

WASHINGTON - Nella notte italiana gli Stati Uniti hanno lanciato circa 60 missili cruise verso una base aerea siriana, dopo l'attacco con armi chimiche nella provincia di Idlib. Il bombardamento americano in Siria e' nel «vitale interesse della sicurezza» degli Stati Uniti. Lo afferma il presidente americano Donald Trump. «Nessun bambino dovrebbe soffrire», ha aggiunto Trump. «Ho ordinato un raid mirato» alla base dalla quale è partito l'attacco chimico. «Gli Stati Uniti devono prevenire la diffusione e l'uso delle armi chimiche, perché non c'é dubbio che la Siria abbia usato armi chimiche», parlando da Mar-a-Lago.

Donald Trump chiude il suo breve discorso alla nazione sul bombardamento in Siria con una formula insolita. Invece del tradizionale «God bless America», conclude l'intervento con «God bless America and the entire world».Il Pentagono fa sapere che l'attacco Usa contro la base aerea in Siria ha «ridotto la capacità del governo siriano di utilizzare armi chimiche". Stando ad un comunicato della Difesa americana secondo indicazioni iniziali l'attacco ha severamente danneggiato o distrutto velivoli siriani e strutture di supporto e attrezzature presso la nase aerea di Shayrat, riducendo la capacita' del governo siriano di inviare armi chimiche».

Stando alle prime ricostruzioni i missili lanciati dagli Usa hanno colpito la base aerea di Shayrat, nel centro della Siria, da dove si sospetta sia stato lanciato l'attacco chimico che ha innescato la risposta americana. L'orario indicato dell'impatto e' delle 20.45 ora di Washington (le 2,45 in Italia), le prime ore del mattino in Siria. I missili hanno puntato e coolpito piste, apparecchi e zone di rifornimento. La tv di Stato siriana conferma che un attacco missilistico statunitense ha colpito una serie di obiettivi militari all'interno del Paese, definendo l'attacco una «aggressione».

PUTIN: DANNO NOTEVOLE AI RAPPORTI CON LA RUSSIA - «Questo passo di Washington arreca un danno notevole ai rapporti russo-americani, che si trovano già adesso in uno stato deplorevole»: lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, commentando l'attacco americano in Siria. «La cosa più importante secondo Putin - ha aggiunto Peskov - è che questo passo non ci avvicina all'obiettivo finale della lotta contro il terrorismo internazionale e crea invece un ostacolo serio alla creazione di una coalizione internazionale per lottare contro di esso in modo efficace».

Seguono aggiornamenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...