Coronavirus, Greta Thunberg: "Ho avuto sintomi, sono in isolamento"

L'attivista annuncia su Instagram: "Mi sentivo stanca, avevo brividi, mal di gola e tossivo. Mio padre è stato anche peggio. Qui in Svezia non è possibile fare il tampone se non ricoverati"
Coronavirus, Greta Thunberg: "Ho avuto sintomi, sono in isolamento"© EPA

STOCCOLMA (Svezia) - "Le ultime due settimane sono rimasta in casa. Quando sono tornata dal mio viaggio nel Centro Europa mi sono isolata (in un appartamento affittato lontano da mia madre e mia sorella) poiché all'inizio il numero di casi di Covid-19 (in Germania per esempio) era simile all'Italia. Circa dieci giorni fa ho iniziato a sentire alcuni sintomi, esattamente nello stesso momento di mio padre, che ha viaggiato con me da Bruxelles. Mi sentivo stanca, avevo brividi, mal di gola e tossivo. Mio padre ha avuto gli stessi sintomi, ma molto più intensi e con la febbre". Lo scrive Greta Thunberg sul suo profilo Instagram. "In Svezia non ti puoi testare per Covid-19 a meno che tu non abbia bisogno di cure mediche emergenti. A tutti i malati viene detto di restare a casa e di isolarsi. Pertanto non sono stata testata, ma è estremamente probabile che lo abbia avuto, dati i sintomi e le circostanze combinati", aggiunge l'attivista per l'ambiente.

Coronavirus, Greta: "I giovani hanno responsabilità enormi"

"Ora - aggiunge Greta - mi sono sostanzialmente ripresa, ma quasi non mi sentivo male. Il mio ultimo raffreddore è stato molto peggio di così! Se non fosse stato per qualcun altro che ha il virus contemporaneamente, non avrei nemmeno potuto sospettare nulla. Quindi avrei pensato di sentirmi insolitamente stanca con un po' di tosse. E questo è ciò che lo rende molto più pericoloso. Molti (specialmente i giovani) potrebbero non notare alcun sintomo o sintomi molto lievi. Quindi non sanno di avere il virus e possono trasmetterlo alle persone a rischio". E fa un appello ai giovani: "Noi che non facciamo parte delle fasce più a rischio abbiamo una responsabilità enorme, le nostre azioni possono fare la differenza tra la vita e la morte per molti altri. Tenetelo a mente, seguite i consigli degli esperti e delle autorità locali e state a casa per rallentare la diffusione del virus. E ricordate di prendervi sempre cura l'uno dell'altro e aiutare chi è nel bisogno".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...