Usa 2020, Sanders si ritira dalla corsa alla Casa Bianca: Trump sfiderà Biden

Il senatore del Vermont: "Il percorso verso la vittoria era praticamente impossibile". Il presidente, intanto, tuona: "La sua gente dovrebbe venire nel partito repubblicano"
Usa 2020, Sanders si ritira dalla corsa alla Casa Bianca: Trump sfiderà Biden© EPA

TORINO - Il senatore del Vermont Bernie Sanders, in corsa per le primarie democratiche negli Usa, ha deciso di interrompere la sua campagna elettorale. Sarà dunque Joe Biden a sfidare Donald Trump alle elezioni presidenziali in programma il prossimo 3 novembre 2020. A dare la conferma è stato lui stesso che, visibilmente commosso, ha dichiarato: "Una decisione dolorosaMa se la nostra campagna è giunta al termine, il nostro movimento no - ha aggiunto -. Il nostro movimento ha vinto la lotta ideologica nel partito anche se non ha conquistato la nomination. Il percorso verso la vittoria era praticamente impossibile".

Biden a Sanders: "Sconfiggeremo Trump insieme"

Sanders lascia dunque il testimone a Joe Biden, rimasto l'unico candidato in corsa alle primarie Dem negli Usa. Biden ha voluto ringrazire Sanders ribadendo: "Ha messo l'interesse della nazione - e la necessità di sconfiggere Donald Trump - sopra ogni altra cosa e per questo gli sono grato - ha scritto l'ex vicepresidente Joe Biden -. So quanto sia stata difficile per lui e per i suoi sostenitori prendere questa decisione - ha aggiunto -. Insieme sconfiggeremo Donald Trump".

Trump: "Il popolo di Bernie venga da noi"

"Bernie Sanders è FUORI! Grazie a Elizabeth Warren. Se non fosse stato per lei, Bernie avrebbe vinto quasi tutti gli Stati nel Super Tuesday!". Così il presidente degli Usa Donald Trump su Twitter ha commentato il ritiro dalle primarie Dem del senatore del Vermont Bernie Sanders. "È finita proprio come volevano i Democratici e il Comitato nazionale democratico, lo stesso del fiasco di Hillary. Il popolo di Bernie dovrebbe venire al Partito Repubblicano", ha aggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...