Governo, Conte alla Camera: cosa ha detto il Premier sulla crisi

"Si volta pagina, il Paese merita un esecutivo coeso": le dichiarazioni dopo il gesto di Matteo Renzi
Governo, Conte alla Camera: cosa ha detto il Premier sulla crisi© ANSA

TORINO - Nel suo intervento alla Camera dei deputati per chiedere la fiducia il premier Giuseppe Conte ha definito la crisi aperta da Matteo Renzi "senza alcun fondamento" e ha aggiunto: "Confesso di avvertire un certo disagio". Il premier ha poi sostenuto di aver "operato per il bene del Paese e per questo posso parlare a testa alta". E poi ancora:  "Per parte mia posso dire che il governo ha operato con massimo scrupolo e attenzione per i delicati bilanciamenti anche costituzionali. Se io oggi posso parlare a nome di tutto il governo a testa alta è per la consapevolezza di chi ha operato con tutte le energie fisiche e psichiche per la comunità nazionale".

Le parole sulla crisi

Dure le affermazioni di Giuseppe Conte sulla crisi: "Si è aperta una crisi che deve trovare qui in questa sede il proprio chiarimento in trasparenza del confronto e linearità di azione che hanno caratterizzato il mio mandato. Le nostre energie dovrebbero essere tutte, sempre concentrate sulla crisi del Paese. Così, agli occhi dei cittadini, appaiono dissipate in contributi polemici, spesso sterili, del tutto incomprensibili. Rischiamo così tutti di perdere contatto con la realtà. C'era davvero bisogno di aprire una crisi politica in questa fase? No".

Conte va avanti

Giuseppe Conte ha spiegato che "adesso si volta pagina" perché "questo Paese merita un governo coeso e dedito a tempo pieno all'interesse dei cittadini per favorire una pronta ripartenza, una incisiva ripresa economica, con compiti molteplici e urgenti". Per le sfide che attendono l'Italia servono "la massima coesione possibile, il più ampio consenso in Parlamento. Servono un governo e forze parlamentari volenterose, consapevoli della delicatezza dei compiti. Capaci di sfuggire gli egoismi e l'utile personale". 

L'appello di Conte

"Dobbiamo ancora lavorare per l'economia di genere, per livellare i gap salariali, per rafforzare il sostegno alle donne vitytime di violenza favorendo il ruolo delle donne all'interno della società, anche nei ruoli più apicali", ha ribadito Conte per poi concludere: "Costruiamo un governo aperto a tutti coloro che hanno a cuore il destino dell'Italia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...