I Queen sulle monete inglesi: ecco l'omaggio speciale

Freddie Mercury, John Deacon, Brian May e Roger Taylor aprono la collezione Music Legends della Royal Mint
I Queen sulle monete inglesi: ecco l'omaggio speciale

Il 23 gennaio 1984 i Queen pubblicavano uno dei loro più grandi successi "Ragio Ga Ga!". A distanza di 36 anni, la band composta da Freddie Mercury, John Deacon, Brian May e Roger Taylor è finita su una moneta. Il gruppo londinese, infatti, è la prima band a comparire su una moneta commemorativa coniata direttamente dalla Zecca dello Stato del Regno Unito. Dopo il successo planetario del film "Bohemian Rapsody", dunque, un'ulteriore, sempre che ce ne fosse bisogno, manifestazione della grandezza dei Queen. La moneta avrà la forma delle 5£ e sarà la prima della collezione "Music Legends" inaugurata dalla Royal Mint. Un'onorificenza che arriva a una decina di giorni dall'annuncio della Royal Mail dell'intenzione di celebrare il cinquantesimo anniversario della band con un francobollo che sarà disponibile a partire da luglio.

Visualizza questo post su Instagram

Showing how these QUEEN AND THE QUEEN coins are attractively packaged ! Bri

Un post condiviso da Brian Harold May (@brianmayforreal) in data:

Le monete dedicate ai Queen

Ogni moneta rende omaggio a ciascun membro della band, con i dettagli degli strumenti suonati: il microfono, la Red Special di Brian May, il Fender Precision Bass di John Deacon, la grancassa della batteria di Roger Taylor e il pianoforte di Freddie Mercury su cui è segnato l’accordo di apertura di "Bohemian Rhapsody". Grande emozione per il chitarrista della band Brian May che sul suo sito ha dichiarato: "Questo per noi è un grande momento. Chi l'avrebbe potuto immaginare? Quando iniziammo come Queen, persino riconoscere il primo gradino della scala sembrava remoto e irraggiungibile. Riconoscere la nostra band e celebrare la nostra musica in questo modo è molto toccante, è un vero onore”. Gli fa eco il batterista Roger Taylor che aggiunge: “Tutto questo trambusto per la nostra band è meraviglioso. Mi sento completamente esausto”. Su un lato della moneta i Queen, sull'altro "la" Queen Elisabetta II, la più longeva della storia, alla guida del Paese dal 6 febbraio 1952 (67 anni). Le monete, che possono essere acquistate sul sito della Royal Mint, hanno prezzi variabili. Si parte da 13 sterline (16,87 dollari) per la moneta “brilliant uncirculated” in edizione limitata, che include un poster ed è disponibile in tre pacchetti esclusivi. Per i più facoltosi, c'è anche un’edizione d’argento e una d’oro, quest’ultima al prezzo di 2100 sterline (2725 dollari).

Visualizza questo post su Instagram

The first time a band have appeared on a UK coin. Pretty cool, hey! @officialqueenmusic @brianmayforreal @royalmintuk More details over at Queenonline.com

Un post condiviso da rogertaylorofficial (@rogertaylorofficial) in data:

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...