Sanremo parte col botto e conquista 10 milioni di telespettatori

La prima serata del Festival ha raggiunto una media del 52,2% di share. Ecco i momenti da ricordare, tra ospiti ed esibizioni, e chi vedremo questa sera
Amadeus, Diletta Leotta, Rula Jebreal e Fiorello© Getty Images

SANREMO - Il festival condotto da Amadeus debutta con una media di 10 milioni e 58mila telespettatori e il 52.2% di share. Nel 2019, sotto la guida Claudio Baglioni, la prima puntata aveva registrato una media del 49,5% con 10 milioni di spettatori. Nel 2018, invece, gli spettatori erano stati 11 milioni 603mila con il 52,1% di share. La media di quest’anno è la più alta centrata dalla prima serata dal 2005, quando il festival condotto da Paolo Bonolis aveva ottenuto il 54.10%.

Il commento di Fiorello

"52.2% Minchiaaaaaaaa... @SanremoRai #Sanremo20". Fiorello commenta a modo suo, su Twitter, il successo di ascolti della prima serata del festival di Sanremo, che ha aperto nei panni di 'don Matteo'.

Nell’apertura della 70esima edizione del festival di Sanremo la kermesse ha puntato tutto su Fiorello: lo showman ha dato il via allo spettacolo coinvolgendo il pubblico in un’insolita veste da sacerdote, introducendo a mo’ di canto Gregoriano Amadeus: "In questo mondo c'è bisogno di pace”, riferendosi alle polimiche pre-festival.

Il debutto

Ieri sera al via con Fiorello, il pianto di Tiziano Ferro durante l'omaggio a Mia Martini e l'urlo di Rula Jebreal contro la violenza sulle donne. La giuria demoscopica premia Le Vibrazioni, seconda Elodie e terzo Diodato. Inoltre, tra le performance più curiose, quella di Achille Lauro, che per il lancio del brano “Me ne frego” ha scelto un look fuori dalle righe con tanto di tutina aderente effetto nude in brillantini, confermando la sua voglia di provocare, entrando sul palco con un mantello di velluto nero che poi lascia cadere.

Gli ospiti di stasera

Il festival di Sanremo, adesso, si accinge a vivere la sua seconda serata. Questa sera il conduttore non sarà affiancato da Diletta Leotta e Rula Jebreal ma da Emma d’Aquino, Laura Chimenti e Sabrina Salerno. Inoltre, al suo fianco, ci saranno di nuovo Fiorello e Tiziano Ferro, che Amadeus ha voluto accanto a sé per tutte le serate della kermesse. Stasera l'artista di Latina sarà affiancato da Massimo Ranieri, per un duetto sulle note di “Perdere l’amore”. Tra i super ospiti I Ricchi e Poveri, il quartetto si esibisce nella sua formazione storica, quella formata da Angela Brambati, Angelo Sotgiu, Franco Gatti e Marina Occhiena, a ben 50 anni dal secondo posto per "La prima cosa bella". Poi Gigi D’Alessio, che salirà sul palco dell’Ariston per la seconda volta da ospite, a 20 anni dalla prima partecipazione al festival di Sanremo, che lo consacrò al grande pubblico con “Non dirgli mai”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...