Detto Fatto a rischio cancellazione: Bianca Guaccero chiede scusa per il tutorial sulla spesa

Non si placa la polemica sulla trasmissione tv: la Rai ha sospeso il programma per qualche giorno e sta valutando il da farsi
Detto Fatto a rischio cancellazione: Bianca Guaccero chiede scusa per il tutorial sulla spesa

TORINO - Guai per Bianca Guaccero e tutto il team di Detto Fatto. Dopo le numerose critiche ricevute per il tutorial su come fare la spesa in modo provocante, il programma non è andato in onda mercoledì 25 novembre. Sospensione che andrà avanti anche oggi, giovedì 26 novembre, e molto probabilmente pure venerdì 27. Non solo: nei corridoi Rai si parla di una cancellazione definitiva della trasmissione. “Episodio gravissimo che nulla ha a che vedere con lo spirito del Servizio Pubblico e con la linea editoriale di questa Rai. Ovviamente ho avviato un’istruttoria per accertare responsabilità e stiamo facendo valutazioni sul futuro di questo programma”, ha dichiarato l'amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini. Il video del tutorial è diventato virale sui social network ed è arrivato addirittura in Parlamento. Esponenti di peso dei partiti di maggioranza e opposizione, fino adalcuni ministri, si sono pubblicamente indignati per quanto mostrato su Rai Due.

Le scuse di Bianca Guaccero

Dopo il polverone sollevato non sono mancate le scuse di Bianca Guaccero, al timone di Detto Fatto dal 2018. "Mi prendo parte della responsabilità di ciò che è accaduto. Chiedendo scusa a tutti, per la superficialità con cui è stata gestita questa situazione da parte di tutta la nostra squadra", ha scritto su Instagram. "Sono certa della buona fede del gruppo autorale che lavora da mesi, cercando di confezionare, con grandissima fatica, un programma dignitoso e allegro nonostante tutte le difficoltà della situazione pandemica che stiamo vivendo", ha sottolineato. E poi ancora: "Il tutorial in questione, doveva aderire a dei toni comici e surreali, da non prendere sul serio, ma che stavolta ci sono venuti male. Perciò mi scuso io a nome di tutta la mia squadra, con tutte quelle persone che si sono sentite colpite da questo triste siparietto. Come sempre ho fatto nella mia vita, mi adopererò affinché tutto questo non succeda mai più".

La versione di Emily Angelillo

Sul caso scoppiato a Detto Fatto ha voluto dire la sua pure Emily Angelillo, la pole dancer protagonista del tutorial su come fare la spesa in modo provocante. "Non volevo certo insegnare alle donne a fare la spesa, voleva essere una risata in un momento difficile. Da tutto ciò si è scaturito un polverone, la cosa più brutta è proprio stata come è venuta fuori la mia persona", ha dichiarato a Fanpage. "Io ho parlato con gli autori, quando sono stata ospitata da loro e, per come sono stata trattata, mi sono sembrate tutte delle persone molto carine e io penso non so se hanno peccato di ingenuità, io credo che loro abbiano fatto altri tutorial. Il siparietto finale sul supermercato andava visto per quello che era, non voglio insegnare assolutamente a nessuno a fare la spesa", ha aggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...