Addio a Milva 'la rossa': è morta la Pantera di Goro

Si è spenta a Milano una delle cantanti italiane più famose all'estero: a luglio avrebbe compiuto 82 anni ed era malata da tempo
Addio a Milva 'la rossa': è morta la Pantera di Goro© EPA

È morta Milva 'la rossa', conosciuta anche con il soprannome di Pantera di Goro. Aveva 81 anni e da tempo era malata. La notizia è stata data dalla critica d'arte Martina Corgnati, l'unica figlia che Milva ha avuto dall'ex marito, il regista e scrittore Maurizio Corgnati. Milva - vero nome Maria Ilva Biolcati - era malata da anni. Nel 2010, tramite un post su Facebook, aveva annunciato il suo ritiro dalle scene: "Lavoravo all’album quando mi sono sentita malissimo, scoprendo poi a causa di diverse patologie, così sono stata ricoverata. Ho perso l’uso delle gambe e la memoria. Sono uscita dalla clinica che ho recuperato tutto, ma ho messo a dura prova la mia salute anche a causa della carriera. Per anni non ho avuto giorni di ferie, mai. E il mio corpo mi ha presentato il conto, a 71 anni”.

Milva è morta, era malata da tempo

La carriera di Milva è stata davvero intensa, è l’unica artista italiana ad essere contemporaneamente: Ufficiale dell’Ordre des Arts et des Lettres; Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania; Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; Cavaliere della Legion d’onore della Repubblica Francese. Era una delle cantanti italiane più famose all’estero. I suoi dischi hanno avuto successo in Francia, Giappone, Grecia, Spagna, Corea del Sud, Sudamerica. Nei giorni scorsi Milva si era vaccinata contro il Covid-19 e tramite Facebook aveva invitato tutti a farlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...