Addio a Raffaella Carrà, i funerali nella Basilica dell'Aracoeli

Ultimo saluto alla grande showgirl, scomparsa all'età di 78 anni a causa di un tumore al polmone
Addio a Raffaella Carrà, i funerali nella Basilica dell'Aracoeli

Sono iniziati alle 12, nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli a Roma, i funerali di Raffaella Carrà. Tra i primi personaggi famosi ad arrivare: Sergio Japino, l'ad della Rai Fabrizio Salini, Milly Carlucci, Massimo Lopez, Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi, Michele Cucuzza, Beppe Convertini, Alessandro Greco. Presente pure il Ministro della Cultura Dario Franceschini. La bara di legno molto semplice che è stata scelta per la Carrà, per suo volere, è stata portata in auto dalla camera ardente in Campidoglio alla chiesa, dove è stata accolta da un lunghissimo applauso. Una folla di ammiratori di tutte le età si è assiepata all'esterno, in piazza del Campidoglio, per assistere sul maxischermo alla cerimonia, tante anche le bandiere della Spagna, Paese dove era amata quanto in Italia. Davanti alla chiesa, il feretro è stato accolto dalla sindaca di Roma Virginia Raggi insieme a Sergio Iapino, ex compagno della Carrà rimasto vicino a Raffaella fino alla fine del suoi giorni.

I funerali di Raffaella Carrà

Ad aprire la cerimonia funebre per l'ultimo saluto a Raffaella Carrà nella chiesa di Santa Maria in Ara Coeli di Roma è stato frate Simone Castaldi, salutando "la famiglia di sangue e di cuore" riunita per l'artista. "Chissà se gli artisti - ha detto - sanno quanto bene fanno alle vite che toccano. Lei lo sapeva, ma se anche avesse avuto dubbi in questi giorni se li è levati, si è resa conto di tutto il bene che ha seminato, un bene senza bandiere e senza colore, come l'abbraccio che le stiamo dando. Facciamo in modo che quella di oggi sia davvero un'eucarestia, cioè un ringraziamento e una restituzione. Un ringraziamento a Dio per il bene che ci ha dato attraverso Raffaella e una restituzione della felicità che ci ha dato nella sua vita. Aspettiamo di ritrovarci tutti insieme, essendo una festa sono certo che la troveremo là, in prima fila". In chiesa sono entrate solo le persone accreditate dal cerimoniale visto che i posti disponibili sono solo 200.

L'urna della Carrà a San Giovanni Rotondo

"Raffaella aveva manifestato il desiderio di tornare a San Giovanni Rotondo. Appena sarà possibile, l'urna di Raffaella farà tappa a San Giovanni Rotondo". Lo ha annunciato uno dei quattro frati cappuccini che si si sono alternati per l'omelia durante la cerimonia funebre per Raffaella Carrà, da lungo tempo devota a Padre Pio. Dopo il pellegrinaggio l'urna tornerà all'Argentario, terra cara alla showgirl.

Il messaggio di Virginia Raggi

"Grazie Raffaella, queste semplici parole uniscono tutti noi". Queste le prime parole della sindaca di Roma, Virginia Raggi, durante i funerali di Raffaella Carrà, per "salutare una persona che fa parte della nostra vita". "Oggi l'Italia - ha aggiunto - si ferma per rendere onore a una grande donna che è stata anche un'icona del nostro Paese e non solo nei confini nazionali. Ha accompagnato tante trasformazioni nel nostro paese, tante conquiste sociali e culturali, è riuscita a entrare nella vita e nel cuore di ciascuno di noi. Come solo i grandi sanno fare, riusciva a parlare a tutti, anche ai più semplici. Il suo straordinario successo era dovuto al talento innato che coltivava costantemente con puntualità e precisione". E poi, "un ingrediente segreto: un grande carisma, la capacità di trascinare e travolgere tutti coloro che lavoravano con lei o la guardavano. Tutti concordano su un aggettivo: indimenticabile".

Le parole della famiglia

Lunghi minuti di applausi nella basilica a in Piazza del Campidoglio in omaggio a Raffaella Carrà, dopo le parole della famiglia lette da Lorena Bianchetti"Che Grande donna, che grande artista che grande persona, è stata personaggio simbolo che ha scavalcato un secolo e un millennio. Forse solo ora vediamo quello che è è stata, un regalo", ha commentato la Bianchetti commossa. L'applauso "anche oggi - ha concluso - è tutto per te". E uscendo dalla chiesa per accompagnare sul sagrato la semplice bara, anche i frati officianti si sono fermati ad applaudire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...