Il concerto dei Coldplay manda in tilt l'Expo di Dubai

Il sito della manifestazione preso d'assalto per assistere all'esibizione di Chris Martin e compagni
Il concerto dei Coldplay manda in tilt l'Expo di Dubai© ANSA

Il sito dell'Expo di Dubai è stato preso d'assalto da milioni di fan dei Coldplay, che lo hanno mandato giù nel momento in cui è stata aperto il click day per accaparrarsi uno dei biglietti gratuiti messi a disposizione da Expo. Dalle 21 ora locale di Dubai, Expo ha aperto alla possibilità di registrarsi e prendere uno dei biglietti per guardarsi il concerto della band inglese, che si esibirà nell'iconica piazza di Al Wasl, sotto la cupola simbolo di questa Esposizione Universale. Le persone che sono riuscite a connettersi ai server del sito web di Expo2020 sono entrati in una coda virtuale, infinita, che ha mandato giù il sito online circa venti minuti dopo l'apertura della distribuzione dei biglietti.

Tutti pazzi per i Coldplay

Poco prima delle 22 ora di Dubai, il sito è ritornato su e per una decina di minuti è stato possibile accaparrarsi alcuni biglietti, prima che questi andassero sold-out poco dopo. Già a partire da poche ore dopo il sold-out dei biglietti gratuiti, era possibile acquistare i biglietti presi gratuitamente online per cifre tra le 100 e le 400 euro. Un bagarinaggio illegale, perché disponendo di più numeri di telefono, è facilmente possibile creare più utenze online sul sito di Expo e prendere molti biglietti, che poi potevano essere rivenduti online. Ma molti di questi sono anche copie dello stesso biglietto, che può essere usato una volta sola, perché i ticket per il concerto, nonostante siano stati acquistati online, non sono nominativi.

L'avvertimento degli organizzatori

Dopo quanto accaduto gli organizzatori di Expo hanno invitato i fan a non acquistare i biglietti online rivenduti da distributori non ufficiali, perché non c'è sicurezza che questi siano effettivamente validi. È stato inoltre promesso l'apertura di un nuovo canale di distribuzione per l'acquisto di biglietti, pagando cifre calmierate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...