Cinema in lutto: è morto l'attore Paul Sorvino

Era noto per il film "Quei bravi ragazzi": a dare l'annuncio della scomparsa la moglie Dee Dee
Cinema in lutto: è morto l'attore Paul Sorvino© Getty Images

Addio a Paul Sorvino. L'attore italo americano, il boss Paulie di Brooklyn nel film di Martin Scorsese "Quei bravi ragazzi" aveva 83 anni. Ad annunciare la scomparsa la moglie Dee Dee, che ha specificato che il marito è deceduto per cause naturali, sebbene avesse sofferto negli ultimi anni di diabete di tipo 2. Aveva tre figli, due dei quali attori, Mira e Michael. "I nostri cuori sono spezzati, non ci sarà mai un altro Paul Sorvino, è stato l'amore della mia vita e uno dei più grandi artisti che abbia mai abbellito lo schermo e il palcoscenico", ha detto Dee Dee. Sorvino era pure un ottimo cantante e scultore.

Chi era Paul Sorvino

Con oltre 160 tra film e titoli della tv, Paul Sorvino, nato a New York il 13 aprile 1939 da genitori italiani (il padre di Napoli, la madre della provincia di Campobasso) era un attore veterano. Ha recitato in film come Reds e Dick Tracy di Warren Beatty, The Rocketeer, Romeo + Juliet, Repo! The Genetic Opera e Nixon. Ha inoltre recitato in una stagione di Law & Order nel ruolo del sergente della polizia di New York Phil Cerreta. Ha avuto una carriera anche italiana: Giovanni Veronesi lo aveva voluto in Streghe da Nord, Renzo Martinelli in Carnera - The Walking Mountain, Giulio Base nei film tv con Terence Hil Doc West, Salvatore Samperi ne L'onore e il rispetto.

Il caso Weinstein

Quando nel dicembre 2017, Mira Sorvino disse che Harvey Weinstein aveva danneggiato la sua carriera dopo aver rifiutato alcune delle sue avances, il padre Paul, intervistato da Tmz in pieno #MeToo, dise che lo avrebbe ucciso se si fossero mai incontrati. "Se lo incontro per strada... dovrebbe sperare che finisca in galera, perché se ci imbattiamo, penso che in qualche modo sarà sdraiato sul pavimento, magicamente", aveva assicurato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...