Cinque le partite della domenica pomeriggio in Serie A, cinque le vittorie casalinghe. Fa rumore la caduta della capolista Reggio Emilia a Bologna, in attesa dei posticipi di Venezia (in casa con Caserta) e Sassari (domani a Capo d'Orlando).
CHE VIRTUS! - Dopo averla solo sfiorata con Venezia, alla Granarolo stavolta riesce l'impresa casalinga: battuta la capolista Reggio Emilia in un derby regionale che i bianconeri non vincevano da tre anni. La giovane Virtus dà la spallata al match nella terza ripresa, vinta 27-13, volando sulle ali di Allan Ray (23) e Okaro White (23). Buono anche il contributo di Hazell (14), nel finale i bianconeri restistono e chiudono 78-66. La squadra che doveva solo salvarsi ora è persino autorìzzata a sognare addirittura un posto nella Final 8 di Coppa Italia. Male la reggiana, che delude i 700 tifosi al seguito.
PISTOIA VA - La Giorgio Tesi ritrova la vittoria casalinga e batte meritatamente Roma, stando avanti quasi sempre). 45-37 a fine secondo quarto, 65-59 alla terza boa, i toscani riscono poi ad amministrare un vantaggio oscillante di 7-10 punti fino alla fine. Scatenato CJ Williams, MVP di serata a quota 27 punti, molto bene anche Milbourne (19), Daniele Cinciarini (17) e Brown (15). Una Roma in difficoltà anche a rimbalzo (33-28) insegue quasi sempre ma non dà mai la sensazione di poterla ribaltare. Bobby Jones (17) ed Ejim (17) i migliori realizzatori.
MILANO FACILE - Una formalità per l'EA7 il turno casalingo contro Pesaro. Gli ospiti reggono un quarto, il primo (26-22), poi vanno al tappeto (-14) già prima dell'intervallo. La difesa pesarese fa acqua da tutte le parti e l'attacco campione d'Italia si scatena, segnando rispettivamente 26, 24, 23 e 23 punti per quarto. Torna Ale Gentile, gioca 21 minuti e segna solo 2 punti, i protagonisti di giornata sono Brooks (18), Melli (15), Samuels (12) e il ritrovato Kleiza (12). Finisce 96-61, dall'altra parte 16 di Ross e Myles.
OK CREMONA - Con un ultimo perentorio (15-5) Cremona infligge a Varese la sesta sconfitta consecutiva e si lancia in zone di classifica sempre più tranquille. La squadra di Pancotto, più lucia e continua, ha 24 punti da Heyes e una prova tutta sostanza di Marco Cusin, 10 punti e 14 rimbalzi. Senza Eyenga e Kangur, Varese ci prova, sta anche avanti per alcuni tratti della ripresa, ma crolla alla distanza. Il top-scorer Diawara fermo a soli 9 punti (con 3/12), il migliore è Okoye con 12.
BENE AVELLINO - Con i cinque del quintetto base tutti in doppia cifra la Sidigas ferma la matricola terribile Trento 84-72. Hanga a quota 16, Banks a 13, Gaines e Harper 11, ma il migliore ancora una volta è probabilmente OD Anosike, che mette 12 punti e artiglia 19 rimbalzi. Trento (Mitchell 20) insegue a lungo ma inutilmente.