Sassari e Pozzecco si prendono la Supercoppa: Venezia ko

Il Banco di Sardegna vince 83-80: decisive le due triple di Vitali nel supplementare
Sassari e Pozzecco si prendono la Supercoppa: Venezia ko© CIAMILLO

BARITrionfo per Sassari in Supercoppa Italiana. Il Banco di Sardegna di Gianmarco Pozzecco supera l'Umana Reyer Venezia nella finale di Bari, imponendosi dopo l'overtime per 83-80. Spiccano i 19 punti di Jerrells e i 13 punti. di McLean, decisivo Michele Vitali con due triple nel supplementare. Per il club sardo è il secondo trionfo nella competizione.

Nel match odierno la partenza di Venezia è da shock: dopo pochi minuti infatti i ragazzi di Walter De Raffaele si trovano sotto 16-4, per poi chiudere i primi dieci minuti di gioco sul 22-11 in favore dei sardi. Jerrels (19 punti) sembra in una grande serata e nei primi minuti è inarrestabile, Venezia non riesce a riorganizzarsi e va all'intervallo lungo addirittura sotto di diciassette punti (41-24 lo score). Nella ripresa però succede esattamente l'opposto: Sassari diventa sterile in attacco e possesso dopo possesso Venezia ci crede sempre più. Chappell mette un paio di triple pesantissime e a fine terzo quarto i punti di distacco da diciassette diventano dieci (58-48). Nell'ultimo quarto la palla comincia a scottare e i ragazzi di Pozzecco non riescono più a trovare la via del possesso tanto che, a cinque minuti dalla fine, Venezia impatta sul 60-60. Il finale è tesissimo: i sardi provano ad allungare sul +4 (64-60) ma Bramos segna da due punti, subisce il fallo, trasforma il tiro libero supplementare e riporta i lagunari sul -1.

A poco meno di due minuti dalla sirena succede di tutto: tripla di Gentile, poi ancora tripla di Bramos, che riporta nuovamente Venezia a ridosso di Sassari (67-66). A 40 secondi dalla fine è il tiro da tre punti di Filloy a portare per la prima volta nel match Venezia avanti ma McLean impatta sul 69-69 e si va all'overtime. Bramos piazza un'altra tripla pesantissima, Sassari sembra barcollare ma Michele Vitali da tre pareggia i conti sul 74-74. Qui sale in cattedra Chappell che mette 4 punti filati. Il cuore di Sassari però è immenso: prima impatta sul 78-78 e, quasi allo scadere, nuovamente Vitali firma la tripla decisiva dell'81-78. Nel finale Venezia ci prova ma si arrende per 83-80.Nella finalina per il terzo posto, invece, successo per Brindisi, che sconfigge Cremona per 87-84, grazie soprattutto ai 17 punti messo a referto da Darius Thompson. (Italpress)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...