Toti lascia la Virtus Roma dopo 20 anni: “Decisione sofferta”

L’addio del patron in una lettera: “L’emergenza Coronavirus mi obbliga a dedicare le mie energie e le mie risorse nelle aziende di famiglia. Metto a disposizione il pacchetto azionario della squadra a chiunque voglia investire nel mondo del basket”
Toti lascia la Virtus Roma dopo 20 anni: “Decisione sofferta”© CIAMILLO

"Dopo venti anni di impegno nel basket nazionale sono costretto, mio malgrado, ad annunciare il mio disimpegno dalla Pallacanestro Virtus Roma. È una decisione importante e sofferta, ma non me la sento più di andare avanti. In questa difficile scelta ovviamente ha inciso in maniera preponderante l'emergenza legata al Covid-19, che mi obbliga a dedicare le mie energie e le mie risorse nelle aziende di famiglia, piuttosto che nello sport. Ho naturalmente anche informato le istituzioni cittadine, regionali e sportive". Ad ufficializzare il suo passo indietro è Claudio Toti, presidente-patron della Virtus Roma, squadra che fino allo stop del campionato per la pandemia di Covid-19 militava in Serie A. "Non è stato facile fare basket in una grande città come Roma - scrive Toti in una nota - dove il calcio fagocita attenzione e interessi, ma nonostante tutto io l'ho fatto, e non me ne pento, avendo sempre potuto contare sul supporto ed aiuto di chi mi è stato veramente vicino. E proprio per questo oggi per me e' un grande dolore dover interrompere un percorso iniziato venti anni fa, con entusiasmo, passione e dedizione, ma che oggi non mi è più possibile proseguire. La situazione economica del Paese è profondamente cambiata e io ritengo doveroso e imprescindibile concentrare i miei sforzi altrove".

Djordjevic: "Il campionato a 18 squadre è una proposta"

Toti: “Pacchetto a disposizione”

"Metto a disposizione il pacchetto azionario della squadra a chiunque voglia investire nel mondo del basket, coltivando i valori dello sport - prosegue Toti - Auspico che la Pallacanestro Virtus Roma possa trovare un nuovo imprenditore disposto a rilanciare la società che è fatta di uomini e donne alle quali va il mio più sincero ringraziamento per la professionalità e la dedizione che hanno mostrato in questi anni. Per loro sono profondamente dispiaciuto. Ringrazio tutti gli atleti, con cui ho condiviso in questi anni sogni, vittorie e imparato dalle sconfitte; ringrazio gli sponsor e soprattutto i tifosi, che hanno sempre sostenuto i colori della Virtus. Come detto, la squadra e la società esistono e sono a disposizione di chi vuole entrare in questo mondo, dove ho investito risorse ed energie ricevendo forse meno di quanto ho dato. Io mi fermo qui - conclude Toti - ma mi auguro che la Virtus possa, invece, continuare per raggiungere importanti risultati sportivi e per regalare ancora gioie ed emozioni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...