Addio a Dado Lombardi, azzurro negli anni '60 e allenatore

La pallacanestro perde l'ex giocatore di Virtus e Fortitudo Bologna, poi apprezzato coach. Dal 2006 è nell'Italia Basket Hall of Fame
Addio a Dado Lombardi, azzurro negli anni '60 e allenatore

ROMA - Gianfranco Lombardi, da tutti gli addetti ai lavori nel mondo del basket conosciuto come 'Dado', si è spento a 79 anni. Il sito ufficiale della Fortitudo Bologna, squadra in cui giocò due anni dopo i 12 in maglia Virtus, lo ricorda così: "Uno dei più grandi giocatori italiani degli anni '60, colonna della Nazionale e simbolo della pallacanestro della nostra città, nella quale giocò per 14 anni consecutivi, vestendo la maglia della Fortitudo agli inizi degli anni '70".

Kobe Bryant, a Reggio Emilia una piazza per ricordare lui e la figlia

Ettore Messina, che sfuriata in conferenza

Dado Lombardi, un passato in Nazionale

"Apprezzatissimo anche, successivamente, nelle vesti di allenatore, dirigente e commentatore televisivo - continua la nota del club felsineo -, Dado Lombardi è' stato inserito nel 2006 nell'Italia Basket Hall of Fame". Lombardi, che aveva 79 anni ed era nato a Livorno, si mise in grande evidenza con la Nazionale, a soli 19 anni, nel torneo dell'Olimpiade di Roma 1960, al termine della quale venne scelto come componente del quintetto ideale di quei Giochi, a fianco di miti del basket americano come Jerry West e John Lucas. Lombardi è stato anche miglior marcatore del campionato, nel 1963-64 e nel 1966-67. Aveva concluso la carriera da giocatore a Rieti, poi come allenatore aveva guidato, fra le altre, la stessa Rieti, Trieste, Forlì, Siena, Cantù, Rimini, Reggio Emilia e Varese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...