Coppa Italia, Brindisi e Pesaro in semifinale: battute Trieste e Sassari

La squadra di coach Vitucci passa il turno nonostante la pesante assenza di Harrison, Allianz battuta 93-81. Repesa sovverte i pronostici e porta la Carpegna a vincere contro la Dinamo al supplementare
Coppa Italia, Brindisi e Pesaro in semifinale: battute Trieste e Sassari© Mattia Ozbot / Ciamillo-Castoria

MILANO - Brindisi batte Trieste e si qualifica per le semifinali di Coppa Italia. Nella seconda giornata dei quarti di finale, la squadra di Vitucci si impone su quella di Dalmasson per 93-81. Per i pugliesi ottime prove di Gaspardo e del giovane Visconti, autori di 17 e 12 punti. Ai triestini non bastano Henry e Doyle: 17 e 16 punti per gli americani. Accede al prossimo turno anche Pesaro che batte 115-110 Sassari grazie alle prestazioni maiuscole di Robinson e Delfino. I marchegiani giocano una partita tosta e hanno la meglio ai supplementari.  Dopo Venezia-Milano, sarà dunque Pesaro-Brindisi la seconda semifinale della competizione. 

Coppa Italia 2021, la speciale Capsule Collection di Erreà Sport

Coppa Italia 2021, Venezia raggiunge Milano in semifinale

Brindisi batte Trieste e va in semifinale

I pugliesi devono fare a meno della punta di diamante Harrison nonostante i segni incoraggianti della vigilia, e recuperano Willis che però non è ancora al meglio. Partenza convincente per la squadra di Vitucci che si impone nel primo quarto 25-18 guidata da Perkins e Gaspardo. Trieste però non resta a guardare e nel secondo quarto recupera due punti sorretta dalle buone prestazioni al tiro di Henry e Doyle, concludendo il primo tempo sotto di 5 sul 43-38. Il terzo quarto si chiude con un parziale in perfetta parità (23-23), lasciando immutato il divario fra le due squadre all'inizio dell'ultimo e decisivo periodo. Ancora Gaspardo e un convincente Visconti tengono avanti Brindisi, ma i triestini rispondono con Almici e Upson. Ancora due triple di Visconti fanno prendere il largo alla HappyCasa sul +9 a quattro minuti dalla fine, ma Fernandez con due giocate riporta il passivo a -5. Bell e Udom però continuano a macinare canestri, piazzando il parziale decisivo per la vittoria: finisce 93-81 e brindisini che si qualificano alla seconda semifinale consecutiva di Coppa Italia. 

Pesaro indomabile, battuta Sassari al supplementare

Nei primi due quarti del match le squadre rispondono colpo su colpo, con Sassari a proteggere un costante minimo vantaggio e Pesaro ad inseguire. I marchigiani vanno anche vantaggio di due nel secondo quarto sul 49-47, ma due triple di Spissu e Burnell in chiusura di tempo portano nuovamente i sardi al comando: il primo tempo si chiude 53-49. Un 5-0 di parziale sardo apre il terzo quarto, ma la Carpegna non demorde e con un controparziale di 10-0 torna a si porta a +1. Sassari non si rassegna e, con un nuovo parziale di 7-0 firmato Bilan e Burnell, si affaccia all'ultimo quarto in vantaggio 76-70. Sull' 80-77 per i suoi il Poz perde la testa, e si fa chiamare un fallo tecnico venendo espulso per una protesta plateale contro gli arbitri, ma Bendzius riporta la calma con la tripla del nuovo +5 sardo. Ci pensano però Delfino e Drell a pareggiare sull'85-85, prima del nuovo +2 firmato ancora Bendzius. La partita non è per deboli di cuore, e Robinson con una tripla completa la rimonta marchigiana portando Pesaro in vantaggio sul 92-90. Ancora Robinson porta a+4 i marchigiani, e time out immediato per la panchina sarda. Kruslin segna una tripla che porta a meno uno la Dinamo. Antisportivo a Filloy a 34'' dal termine: Bilan che mette un libero su due e pareggia, ma lo stesso Filloy segna da tre il vantaggio pesarese. Sul filo della sirena, la tripla di Gentile che porta il match al supplementare. Nei 5' suppletivi Pesaro si mette nelle mani di Carlos Delfino, che con due triple spezza le gambe alla Dinamo che non riesce più a rientrare in partita nonostante Bendzius: è Pesaro la seconda semifinalista, risultato finale 115-110.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...