Basket, Brindisi sconfigge e raggiunge Milano. Vince anche Bologna

Tre squadre in testa alla classifica: Happy Casa, Olympia e Virtus. I pugliesi si aggiudicano lo scontro diretto 80-71
Basket, Brindisi sconfigge e raggiunge Milano. Vince anche Bologna© Ciamillo

La vittoria di Brindisi su Milano, il successo di Bologna, il record stagionale di triple in una gara (di Reggio Emilia), la vittoria di Trento su Cantù alla sirena e il riscatto dei campioni d'Italia di Venezia. La ventiseiesima giornata  di campionato ha regalato emozioni a non finire, con tre squadre (Brindisi, Milano e Bologna) in testa alla classifica. Gare equilibrate e ricche di colpi di scena. Su tutte la vittoria di Brindisi, che sconfigge Milano 80-71 in una sfida molto emozionante. 

Brindisi batte e raggiunge Milano

L'Happy Casa Brindisi sconfigge e raggiunge l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna in testa alla classifica. La gara termina con il successo dei padroni di casa 80-71. Primo tempo equilibrato con Brindisi protagonista di una prova eccezionale. Nonostante le tante assenze (tra cui quella di coach Vitucci), l'Happy Casa chiude avanti di sei punti (41-35). Ma è nella seconda frazione che i pugliesi escono alla distanza, trascinati da Willis. Per Milano, che si aggrappa fino alla fine alle ottime medie di Rodriguez, una sconfitta cocente. 

Virtus Bologna ok con Trieste: 81-67

Successo netto e senza storie per la Virtus Bologna, che si impone 81-67 su Trieste. Le V nere hanno dominato la gara sin dalle prime battute, andando all'intervallo sul parziale di 41-30. Trieste ha tentato un disperato recupero nel terzo quarto (l'unico in cui ha fatto meglio degli avversari), ma nell'ultima frazione ha ceduto il passo alla maggior precisione di Bologna (81,8 % dalla lunetta). Ottima la prestazione di Abass, autore di 17 punti. Per gli ospiti buona prova di Henry, con 15 punti.

Reggio Emilia con il record di triple, batte Varese

Con ben 22 triple messe a segno, record assoluto di tutto il campionato, Reggio Emilia batte Varese 95-77 e porta a casa un successo importante nella corsa salvezza. La squadra di Caja, concentrata già dai primi minuti, ha dominato sin dal primo quarto (chiuso 23-19), sfruttando le incredibili medie realizzative dai 6 metri e 75 (Koponen e Candi hanno chiuso con 14/20). I due sono stati i protagonisti assoluti della gara. Il primo ha chiuso con 26 punti e 26 assist, il secondo con 20 punti a referto. Varese si è fatta sotto solo nel finale, ma nonostante la buona prova di Douglas (19 punti) non è riuscita a rientrare in partita.

Super Watt trascina Venezia: 94-87 su Brescia

Venezia batte Brescia per 94-87 ed ottiene un successo molto importante in classifica. Dopo un primo quarto giocato punto su punto, con i campioni d'Italia che chiudono 28-27, la Reyer esce alla distanza, andando al riposo sul più 14 (60-46). Brescia rientra in partita nel terzo quarto grazie soprattutto a Vidmar e Daye (70-63). Ma nell'ultima frazione i padroni di casa realizzano lo sprint decisivo, sfruttando la precisione dalla lunetta di Tonut (17 punti) e chiudono la gara. Straordinaria la prova di Mitchell Watt, autore di 30 punti con 9 su 13 dal campo e 12 su 14 dalla lunetta.

Trento espugna Cantù sulla sirena: 75-76

Trento batte Cantù in trasferta 75-76, al termine di una gara bella, emozionante ed equilibrata. Il match si è giocato punto su punto (56 pari all'intervallo) con continui controsorpassi. Decisivi i secondi finali. Quando ne mancavano dieci al suono della sirena, Leunen segnava il suo primo canestro della partita, portando Cantù in vantaggio (75-74). Nell'azione successiva Trento mandava al tiro Williams: conclusione sul ferro, rimbalzo in attacco di Martin che insaccava il canestro del 75-76. Ultimo pallone in mano a Cantù, ma l'errore di Gaines regalava il successo a Trento.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Basket