L'Italbasket vola alle Olimpiadi. Battuta la Serbia in finale

Al torneo Preolimpico di Belgrado gli azzurri superano i padroni di casa con il risultato di 102-95 e si qualificano per Tokyo 2020
L'Italbasket vola alle Olimpiadi. Battuta la Serbia in finale© CIAMILLO

BELGRADO (Serbia) - La Nazionale Italiana di basket vola ai giochi Olimpici di Tokyo 2020 centrando una qualificazione che mancava da ben 17 anni. Gli azzurri di coach Meo Sacchetti superano nella finale del Preolimpico di Belgrado 102-95 la Serbia. Grande impresa per Mannion e compagni che giocano una partita quasi perfetta contro i favoriti del torneo staccando un pass per le Olimpiadi nipponiche. Polonara, Fontecchio ed il play dei Golden State Warriors sono i protagonisti assoluti della serata e trascinano gli azzurri verso un obiettivo che sembrava difficile da raggiungere alla vigilia del match. 

Il primo tempo della finale del Preolimpico

Gli azzurri terminano il primo quarto in vantaggio sul risultato di 28-22 grazie all'ottima prestazione di Tonut, il miglior giocatore della Serie A nella passata stagione. Nel secondo quarto la Serbia riesce a passare in vantaggio per la prima volta grazie alla sua classe, ma gli azzurri grazie ai tiri da 3 ed al pick and roll riescono a tornare in vantaggio ed andare negli spogliatoi con 12 punti in vantaggio. Il primo tempo finisce 57-45 con ben 4 giocatori azzurri in doppia cifra.

Italia-Serbia: il secondo tempo

Il secondo tempo inizia con la reazione della Serbia ma gli azzurri sono bravi a compattarsi e a toccare un vantaggio di +24. Alla fine del terzo quarto il risultato è di 80-63 per l'Italia. Nell'ultima frazione di gioco i serbi provano a rientrare in partita, ma gli azzurri non si fanno sorprendere e punto dopo punto conquistano il pass per le Olimpiadi di Tokyo chiudendo la gara sul 102-95.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...