Supercoppa: Treviso batte Brescia e fa tris. Vince Venezia

Menetti ipoteca il pass al prossimo turno: decisivo l'ex del match Bortolani che trascina la NutriBullet con 21 punti. De Raffaele batte R. Emilia e ringrazia Watt
Supercoppa: Treviso batte Brescia e fa tris. Vince Venezia© Michele Brunello / Ciamillo-Castoria

La NutriBullet Treviso batte 90-86 Brescia nella terza giornata della Supercoppa 2021 e si lancia a punteggio pieno comandando il gruppo C. La Germani saluta le possibilità di qualificazione al prossimo turno nonostante le ottime prestazioni di Della Valle e Laquintana (24 e 16 punti per i due italiani), decisivi per la squadra di Menetti l'ex Bortolani e lo statunitense Russell, autori di 21 e 19 punti. Nel gruppo A invece, sofferta vittoria di Venezia che supera 75-71 Reggio Emilia e sale a 4 punti, lasciando gli emiliani fermi a quota 2. Decisivi per la squadra di De Raffaele Watt con 17 punti e Tonut con 11 punti. A Caja non bastano i 18 punti a testa di Olisevicius e Thompson.

Supercoppa, che esordio per Tortona: battuta Trieste

Treviso, terza vittoria di fila: 90-86 a Brescia

Partita da subito equilibrata, con le squadra a rispondersi colpo su colpo: i canestri di Della Valle e Petrucelli portano Brescia in vantaggio, ma una tripla di Sokolowski regala a Treviso il primo quarto: 22-20 per i padroni di casa. Nel secondo periodo sono ancora i lombardi a partire con più sprint, e grazie ancora ai canestri della guardia italiana (top scorer del primo tempo con 12 punti), mettono cinque punti di distanza dai veneti prima del riposo lungo sul 42-37. Nel terzo quarto Brescia resta in controllo, con Treviso che perde Imbrò per infortunio: il capitano trevigiano deve uscire dal campo in barella. Russell però da tre punti accorcia per i veneti, che si riportano in vantaggio grazie alla tripla di Bortolani e risvegliano il pubblico del PalaVerde. Momento favorevole per la squadra Menetti che grazie ancora a Russell e Bortolani si porta al massimo vantaggio sul +7. E' solo un canestro di Laquintana ad interrompere il parziale trevigiano, ma la NutriBullet si affaccia agli ultimi 10' sopra di 4 sul 63-59. Nell'ultimo quarto, nonostante la precisione al tiro di Laquintana, Treviso chiude la partita, con Bortolani e Dimsa che mettono i punti decisivi e regalano i due punti e il punteggio pieno a Treviso: finisce 90-86. 

Supercoppa, Reggio Emila corsara al PalaDozza: battuta la Fortitudo

Venezia vince in rimonta: 75-71 a Reggio Emilia

Partenza sprint di Reggio Emilia che, grazie anche al 5/5 dalla linea da tre punti e agli 8 punti di Olisevicius, va a +11 dopo 5' sul 17-8. Candi allunga ancora per i padroni di casa, Reyer che trova solo in Philip un terminale offensivo preciso: primo quarto che si chiude 24-15 per la squadra di coach Caja. Nel secondo quarto l'esordiente Echodas riavvicina Venezia, ma ancora Candi e un immarcabile Olisevicius ridanno aria e 10 punti di vantaggio agli emiliani al 5'. L'attacco di Caja dilaga, e Thompson con sette punti di fila allunga sul +14. Watt però sale in cattedra e guida il parziale di 9-0 per la Reyer, riducedo il gap per i suoi: il primo tempo termina 40-35 per i padroni di casa. Nel terzo quarto Venezia parte con la spinta del buon finale dell'ultimo periodo, e grazie a Sanders, Vitali e Watt raggiunge il meno uno. Echodas regala il primo vantaggio a Venezia sul 57-56 in apertura dell'ultimo quarto e Tonut allunga sul 59-56. La reazione emiliana è nelle mani di Olisevicius e Strautins, che riportano avanti la squada di Caja. Venezia continua la sua giornata no ai liberi (13/26 dalla lunetta) e Reggio Emilia che torna a +4 ancora con Olisevicius. Ma Philip non ci sta, e dopo l'affondo di Watt segna da tre il nuovo vantaggio Reyer sul 65-63. Thompson pareggia, ma Tonut si inventa dal nulla una tripla e +3 Venezia. Minuto finale thrilling : Reggio sbaglia in attacco e commette fallo: Daye realizza solo un libero, Hopkins firma il -2. Venezia sbaglia in attacco ma Olisevicius commette infrazione di passi nell'azione successiva. Sul +2 e 15'' da giocare, Tonut subisce fallo e fa 2/2 regalando di fatto la vittoria a De Raffaele. Finisce 75-71.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...