Supercoppa: Fortitudo ko in casa con Venezia, Treviso ai quarti

Repesa fuori dal discorso qualificazione, De Raffaele balza invece al primato in solitaria nel gruppo A. La NutriBullet batte Napoli e accede al prossimo turno
Supercoppa: Fortitudo ko in casa con Venezia, Treviso ai quarti

La Reyer Venezia si guadagna il primato in solitaria del gruppo A della Supercoppa battendo 95-67 al Pala Dozza la Fortitudo Bologna. La squadra di De Raffaele è con un piede e mezzo al prossimo turno del torneo, per la squadra di Repesa invece è aritmeticamente un addio al discorso qualificazione. Venezia ringrazia il solito Watt e il nuovo arrivato Echodas, autori di 16 e 19 punti e chiude i conti già nel terzo quarto. Alla Effe non bastano i 16 punti di Richardson. Grande equilibrio invece nella sfida del gruppo C fra NutriBullet Treviso e Gevi Napoli: i veneti in una partita durissima e combattuta ottengono il pass per i quarti di finale battendo al Pala Verde la squadra di Sacripanti 81-74, con Menetti che ringrazia Bortolani e suoi 14 punti per festeggare la qualificazione anticipata e per poter preparare con maggiore tranquillità l'esordio in Champions League contro i London Lions. 

Supercoppa, Tortona e Sassari fanno due su due

Reyer inarrestabile, Fortitudo ko

Al Pala Dozza la Fortitudo Bologna si gioca le ultime speranze di accedere al turno successivo della Supercoppa. Di fronte una Reyer Venezia alla ricerca di una vittoria che la porterebbe a raggiungere quota 6, distanziare Reggio Emilia e ipotecare il primato nel girone. Parte bene Bologna che grazie a Richardson e Procida va sull'8-4 dopo tre minuti. Watt e Brooks prendono però in breve tempo le misure e guidano la rimonta della Reyer, che chiude il primo periodo in vantaggio 20-14. Nel secondo quarto la Fortitudo non segna dal campo per 7' ma Venezia non prende il largo. Bologna si ridesta e con due triple di Gudmundsson e Benzing si riporta a meno cinque, ma la squadra di De Raffeale dimostra tutta la sua caratura rispondendo con un controparziale di 8-0 anche grazie ad un fallo antisportivo di Benzing (espulso dal match). I lagunari arrivano anche a +15 prima di un mini parziale bolognese: primo tempo che si chiude 43-31 per la Reyer. Nel terzo periodo Watt e compagni indirizzano definitivamente la partita, toccando i ventinove punti di vantaggio con un parziale di 32-15 e controllando senza troppi patemi i tentativi di rientro della squadra bolognese, rendendo una formalità l'ultimo quarto di partita: finisce 95-67. 

Lega Basket: appello al Governo per rivedere legge sulla capienza degli impianti

Treviso vola ai quarti, battuta Napoli

Treviso e Napoli danno vita ad un primo quarto all'insegna dell'equilibrio, con McDuffie ed Akele a bruciare a turno le retine dei canestri del Pala Verde. E' la squadra di coach Sacripanti a chiudere in vantaggio di uno il periodo sul 20-19. Nel secondo quarto Napoli prova a scappare, andando a +6 con Mayo dopo sei minuti. Russell però non è d'accordo e da tre riduce lo svantaggio. Sokolowski risponde a Marini, Elegar dà ai campani nuovamente due possessi di vantaggio. Treviso non ci sta e trova prima con Akele il pari, poi con la schiacciata di Bortolani il canestro che fa chiudere ai veneti il primo tempo in vantaggio 37-35. Il secondo tempo si apre con un parziale di 6-2 di Napoli firmato Elegar, Bortolani e Sims risvegliano la NutriBullet che torna avanti di uno. Sorpassi e contro-sorpassi fino alla triple del classe 2004 Faggian e di Casarin che portano i trevigiani in vantaggio di quattro sul 58-54 al termine del terzo quarto. Casarin apre l'ultimo periodo col canestro del +7, Napoli perde molti palloni in attacco e costringe Sacripanti ad un time-out che però non dà gli effetti sperati, con Treviso che allunga fino al +11 con 5' da giocare. Il finale non regala ulteriori ribaltoni, e Menetti porta a casa i due punti e il pass per i quarti di finale contro l'Olimpia Milano: finisce 81-74. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...