Petrucci: "Apertura impianti al 60% non è soddisfacente"

Il presidente della FIP sottolinea la necessità di ulteriori passi avanti: "Nessuna differenza fra palazzetti e teatri, abbiamo 15 milioni di euro di incassi in meno e paghiamo tante tasse"
Petrucci: "Apertura impianti al 60% non è soddisfacente"© CIAMILLO

ROMA - Gianni Petrucci, presidente della Fip, è intervenuto a "Sabato anch'io", programma di Rai Radio 1, per fare il punto della situazione sulla capienza massima dei palazzetti dello sport approvata dal Cts: "Il passaggio dal 35% al 60% è un passo avanti, ma non ci soddisfa. In Italia si giustifica un provvedimento con il Comitato tecnico scientifico, questa volta è stato un po' smentito dal Governo perchè si diceva che sarebbe stato al 50%".

Petrucci: "O 100% di capienza o perdiamo tutti"

Costa: "Approvata l'apertura degli stadi al 75% della capienza"

Petrucci: "Palazzetto o teatro, nessuna differenza"

"Qual è la differenza con i teatri? Lì si alita e nei palazzi si grida? Anche nei teatri si fischia a volte - rimarca Petrucci - Il problema principale è la campagna abbonamenti. Il basket è uno sport professionistico, paghiamo il doppio delle tasse rispetto ad altri sport. La Federazione ha avuto 15 milioni in meno di incassi in un anno. Ci sono tante cose nel mondo dello sport che bisogna chiarire come il dualismo tra Coni e Sport&Salute". Dopo un'estate piena di successi, la capienza ridotta potrebbe raffreddare gli entusiasmi. "Anche psicologicamente - spiega Petrucci - un genitore che non vede un palazzetto pieno al 100% puo' pensare che sia inquinante".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...