Italbasket sconfitta in Russia: inizia male il cammino verso i Mondiali

Gli azzurri di Sacchetti ko all'esordio a San Pietroburgo: la nazionale di Lukic vince 92-78, non bastano i 20 punti di Melli. Lunedì il match a Milano contro l'Olanda
Italbasket sconfitta in Russia: inizia male il cammino verso i Mondiali© CIAMILLO

SAN PIETROBURGO (Russia) - L'Italia di Meo Sacchetti inizia con una sconfitta il suo percorso verso la qualificazione al prossimo Mondiale di basket, in programma in Giappone, Indonesia e Filippine nell'estate del 2023. Gli azzurri, senza i principali protagonisti delle ultime Olimpiadi (Mannion, Polonara, Gallinari, Spissu, Melli e Fontecchio), perde a San Pietroburgo contro la Russia: la nazionale di Lukic vince 92-78, guidata da Astapkovic e Ivlev autori di 21 punti ciascuno. Sarà importante per l'Italia adesso ottenere un risultato positivo nella prossima sfida del Mediolanum Forum di Milano contro l'Olanda, in programma lunedì 29 novembre alle 20.30.

Mondiali ed Europei di basket su Eleven Sports

Italia sconfitta 92-78 dalla Russia all'esordio

Totale equilibrio nel match per i primi due quarti: nel primo gli azzurri partono bene e vanno in vantaggio anche di cinque, ma i russi recuperano e chiudono in vantaggio di uno sul 15-14. Stesso leitmotiv nel secondo quarto, dove però a vincere di uno sono gli azzurri: perfetta parità dunque al riposo lungo sul 37-37. Nel terzo quarto la nazionale di Lukic mette però la quinta e grazie ai canestri di Astapkovich e Ivlev mette cinque punti di vantaggio sugli azzurri, che negli ultimi dieci minuti, nonostante i canestri di Tonut e Tessitori, non riescono a rimontare. Finisce 92-78, con Astapkovic e Ivlev mattatori per la Russia con 21 punti, agli azzurri non bastano i 20 punti di Tonut.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...