Italbasket: Ungheria ko, Pozzecco vola grazie a Tessitori e Bortolani

Gli azzurri continuano la corsa verso gli Europei del 2025, battendo 83 a 62 la nazionale magiara. Tra i migliori anche Polonara
Italbasket: Ungheria ko, Pozzecco vola grazie a Tessitori e Bortolani© CIAMILLO

Seconda uscita e seconda vittoria per l'Italia nell'EuroBasket 2025 Qualifiers. Gli azzurri di Gianmarco Pozzecco hanno vinto a Szombathely, contro l'Ungheria, per 83-62, bissando la vittoria dell'esordio contro la Turchia, centrata a Pesar. Così il team italiano chiude imbattuto la prima finestra di qualificazione agli Europei: azzurri a punteggio pieno e in cima in solitaria nel Gruppo B anche grazie alla vittoria in extremis della Turchia sull'Islanda. I migliori marcatori di giornata sono stati Amedeo Tessitori e Giordano Bortolani, con 12 punti a testa. Career high per Bortolani, che ritocca gli 11 punti segnati nel 2021 in Russia contro la Macedonia del Nord nelle qualificazioni a EuroBasket 2022. In doppia cifra anche Achille Polonara, a quota 10.

Le parole di Pozzecco

Soddisfatto il ct azzurro: "Siamo contenti. I ragazzi, nonostante un po' di stanchezza, hanno fatto sembrare facile una partita che non lo era. Queste gare nascondono sempre delle insidie ma la dedizione di tutta la squadra, staff compreso, è stata encomiabile. Ora possiamo guardare con maggiore serenità all'estate importante che ci aspetta", ha aggiunto Gianmarco Pozzecco. A fargli eco il centro azzurro Amedeo Tessitori: "Negli spogliatoi, durante l'intervallo, abbiamo parlato tra di noi e abbiamo sistemato qualcosa entrando nel secondo tempo con la giusta grinta. Siamo sulla strada giusta ed è sempre bene iniziare nella maniera migliore. Cercheremo di migliorarci ancora ma siamo felici per queste due prime vittorie. E' ciò che volevamo ad inizio raduno".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...