Eurobasket, Italia ancora sconfitta: l'Ucraina domina 84-73 e si qualifica agli ottavi

Gli Azzurri di Pozzecco perdono ancora: non basta la buona prova di Polonara. Terzo posto a rischio: decisiva la sfida contro la Croazia
Eurobasket, Italia ancora sconfitta: l'Ucraina domina 84-73 e si qualifica agli ottavi© CIAMILLO

MILANO - L'Italia incassa la seconda sconfitta nella prima fase degli Europei di basket. Nella terza sfida del girone C, la squadra di Pozzecco si arrende al Forum di Assago all'Ucraina, vittoriosa con il punteggio di 84-73. Gli Azzurri conducono per tre quarti di gara ma si spengono nell'ultimo parziale: il 27-16 del quarto periodo condanna i ragazzi di Pozzecco alla sconfitta. L'Italia resta al quarto posto con una vittoria e due perse e domani (palla a due alle 21) si giocherà il terzo posto nel girone contro la Croazia.

Eurobasket, Fontecchio: "Felice di aiutare la squadra"

Italia ko, Melli: "Abbiamo sbagliato partita"

L'Italia segna, con Polonara, i primi due punti di un match che fa fatica a decollare per l'alta posta in palio. Gli Azzurri di coach Pozzecco provano a scuotersi con Tonut e la tripla di Spissu che porta l'Italia avanti 13-6 ma l'Ucraina non molla di un centimetro e con un break di 6-0 passa in vantaggio, 22-21. Gli Azzurri rispondono con i canestri di Fontecchio, Polonara e Ricci e il vantaggio del quintetto di Pozzecco tocca anche la doppia cifra. I gialloblù riescono però a limitare i danni con Mykhailiuk e vanno al riposo solamente sotto di 4, sul 42-38. Nel secondo tempo il compito dell'Italia si complica ulteriormente: l'Ucraina non lascia scappare gli azzurri e alla penultima sirena è perfetta parità, 57-57, ma con un'importante defezione: Melli è già a quota quattro falli con oltre metà dell'ultimo quarto da giocare. La palla inizia a scottare tra le mani dei giocatori italiani e gli ucraini ne approfittano: volano via sul 70-59 con un parziale di 13-2. Una tripla di Mykhailiuk porta i suoi sul 75-64 e Tkachenko fa calare il sipario sulla partita di Melli e conclude il gioco da tre punti per l'80-66 che si tramuta poi nell'84-73 finale. "Abbiamo semplicemente sbagliato la partita", commenta a caldo Nicolò Melli che non cerca alibi. "Dobbiamo assumerci tutta la responsabilità, io per primo. Sapevamo di dover vincere comunque domani, in questa competizione può cambiare tutto in una sera: ieri eravamo tutti esaltati, oggi tutti abbattuti. Dobbiamo mantenere una linea più costante possibile, tra 24 ore abbiamo l'occasione di rifarci". Domani, alle 21, la palla a due con la Croazia per ritrovare slancio ed entusiasmo.

Gallinari, che batosta rottura del legamento crociato

Ucraina-Italia: il tabellino

Ucraina: Bliznyuk 4, Herun 5, Mykhailiuk 25, Len 3, Lukashov 0, Bobrov 2, Tkachenko 17, Pustoviy 8, Sanon 17, Sydorov 3, Skapintsev 0, Zotov 0. All. Mikhelson.

Italia: Polonara 17, Spissu 11, Tonut 9, Fontecchio 14, Melli 2, Mannion 8, Biligha 0, Datome 3, Ricci 9, Pajola 0, Tessitori 0, Baldasso 0. All. Pozzecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...