Basket Eurocup, spareggi per Sassari, Siena e Cantù

Banco Sardegna (in diretta Eurosport2), Montepaschi e FoxTown chiudono le Last 32, e una vittoria potrebbe non bastare per accedere al turno successivo

ROMA – E' il giorno decisivo per l'Eurocup di Banco Sardegna, Montepaschi Siena e FoxTown Cantù, a cui potrebbe non bastare la vittoria per superare le Last 32. Sassari, caricata dal successo in Coppa Italia ma con Ben Eze non ancora utilizzabile, ospita Bamberg e deve vincere ribaltando il -11 rimediato in Germania, quando i tiratori come Gavel e Sanders (9/12 da tre) punirono la squadra di Sacchetti. Il match è in diretta su Eurosport2 alle 20.30. Classifica girone J: Ted Kolej 8, Bamberg 6, Banco Sardegna 4, Gravelines 2.

SIENA – Il Montepaschi vive una situazione ancora più particolare. Se nel match delle 18.30 il Maccabi Haifa supera l'imbattuto Khimki si qualifica e rende superflua la gara tra Siena e Nymburk (ore 20.30). In caso contrario, i campioni d'Italia devono battere i cechi di almeno 9 punti. “La squadra di Kemzura gioca un basket solido, Tre Simmons è la prima punta, Mahalbasic il riferimento d'area, e lunghi come Radoslav Rancik e Page hanno doppia dimensione, senza dimenticare l'esperienza dell'ex di turno Ilievski e Welsch” dice Marco Crespi. Nymburk arriva da un'incredibile rimonta contro Haifa, dal -17 al +15 con un quarto periodo vinto 20-2. Classifica girone K: Khimki 10, Nymburk e Maccabi Haifa 4, Montepaschi 2.

CANTU' – Strada ancora più in salita per la FoxTown, che deve vincere sul campo dei tedeschi di Ulm ribaltando il -9 dell'andata, quando l'ex biellese Edgar Sosa (con 24 punti e 7/8 da tre) guidò i suoi ad una prova da 106 punti, e a Cantù non bastarono sei uomini in doppia cifra. In caso di vittoria con scarto inferiore, la squadra di Sacripanti dovrà sperare nel successo del Karsiyaka in Francia, contro Nanterre. Si gioca alle 19.30 in diretta su Telesettelaghi. “Siamo consci dell'importanza della gara, arriviamo di rincorsa, senza poter gestire i risultati precedenti, e siamo obbligati a vincere su un campo difficile. Affrontiamo una squadra ben allenata, che all'andata punì una nostra cattiva prestazione in difesa. Sappiamo che ci servirà un’impresa, ma siamo pronti per provare a compierla” dice Sacripanti. Classifica girone I: Nanterre e Ulm 6, FoxTown e Karsiyaka 4.

QUALIFICATE – Sugli otto gironi, otto squadre hanno già superato le Last 16. Si tratta di Ted Kolej Ankara, Khimki, Stella Rossa, Nizhny Novgorod, Hapoel Gerusalemme, Alba Berlino, Valencia e l'Unics Kazan di Andrea Trinchieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...