Virtus Bologna già alle Top 16, vincono anche Reyer e Brescia

Le Vu Nere piegano il Maccabi Rishon Lezion in Israele e si qualificano matematicamente. Successo dei campioni d'Italia sui russi della Lokomotiv Kuban Krasnodar e della Germani sulla Joventut Badalona
Virtus Bologna già alle Top 16, vincono anche Reyer e Brescia

TORINO – La Segafredo Virtus Bologna supera 85-79 il Maccabi Rishon Lezion in trasferta, nella 7ª giornata di Eurocup, e ottiene matematicamente la qualificazione alle Top 16 con tre gare di anticipo. E’ il successo numero 14 in 15 gare stagionali per gli emiliani di Djordjevic.

Virtus Bologna, che vittoria con il Maccabi

Nel primo quarto la gara è in equilibrio, con il Maccabi che va sopra, ma Bologna resta agganciata e poi rimonta: la Virtus va al riposo breve in vantaggio 25-22 grazie a due canestri di Hunter. Nel secondo quarto Gamble è magnifico, ma non basta alle Vu Nere che concedono troppo in fase difensiva: gli israeliani di Goodes vanno all’intervallo lungo in vantaggio 47-45. Nella terza frazione la Virtus sembra soccombere: gli israeliani allungano fino a +17, poi la Segafredo rialza la testa sino al 69-60 dell’ultimo riposo. Il Maccabi, che oggi ha solo sette giocatori disponibili, crolla negli ultimi dieci minuti incassando un parziale di 16-0: Bologna ne approfitta e vince 85-79, raggiungendo la qualificazione. Le Vu Nere sono in testa al gruppo A con 6 successi in 7 partite. A referto ci sono 19 punti di Gamble, 18 di Teodosic e 9 rimbalzi (con 10 punti) di Weems. Nel Maccabi Rishon Lezion 19 punti a testa per Williams (più 11 rimbalzi) e Hamilton.

La Reyer dà un po' di luce a Venezia

La Reyer regala un piccolo sorriso alla città di Venezia battendo in casa 66-61 i russi della Lokomotiv Kuban Krasnodar, guidata in panchina dall’italiano Luca Banchi: tra gli ospiti esordio per l’ala Mindaugas Kuzminskas, in forza all’Olimpia Milano nella stagione scorsa. Il primo quarto di gara è in bilico, con i campioni d’Italia che finiscono avanti di un punto: 21-20. Nella seconda frazione la Reyer mantiene il vantaggio fino a 4’ dalla sirena, quando i russi operano il sorpasso e vanno al riposo lungo sul 35-30: i ragazzi di De Raffaele pagano tanti errori al tiro (2 su 12 dall'area, 1 su 8 da tre punti), mentre tengono in difesa.

17 punti di Daye

Nella terza frazione di match la Reyer riduce il distacco: Daye infila con un libero il 38 pari e un gancio di Watt porta temporaneamente i padroni di casa in vantaggio. La Lokomotiv reagisce e si riporta, anche con il contributo di Kuzminskas: alla fine del terzo quarto il punteggio è 48-50 per la Lokomotiv. Negli ultimi dieci minuti la Reyer Venezia confeziona il successo, completando il sorpasso con una tripla di Daye e un canestro di Tonut, che poi stoppa magnificamente Cummings. Il pubblico si esalta e i campioni d’Italia vincono 66-61, agganciando in testa al gruppo B il Partizan Belgrado. Nel tabellino della Reyer 17 punti di Daye e 12 rimbalzi (più 8 punti) per Stone; tra gli ospiti 11 punti di Cummings e 13 rimbalzi (e 8 punti) di Williams.

La Germani Brescia mette ko la Joventut

Sorride anche la Germani Brescia che supera 87-83 la Joventut Badalona e si mantiene in corsa per le Top 16 nel girone C. I catalani mettono in campo le riserve nel primo quarto e riescono comunque a chiudere in vantaggio 24-22. I secondi dieci minuti sono in bilico fino a 60” dalla sirena quando i ragazzi di coach Vincenzo Esposito si scatenano con cinque canestri di fila: all’intervallo lungo si va sul 52-43. Al rientro sul parquet del Palaleonessa, davanti a 2.557 persone, i padroni di casa prendono il largo: 71-55 del 30’. Nell’ultimo quarto la Germani crolla vertiginosamente e la Joventut sfiora la clamorosa rimonta, recuperando 12 dei 16 punti di svantaggio: alla sirena finale il punteggio è sull’87-83 per la Germani Brescia, quarta nel girone con 4 successi in 7 giornate, come Darussafaka Tekfen Istanbul e la Joventut. Al primo posto del gruppo c’è la Unics Kazan a 5 vittorie. Il miglior realizzatore dei lombardi è Horton con 21 punti mentre tra i catalani Omic arriva a 17 con 10 rimbalzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...