Basket Eurolega, Milano sfida i campioni d'Europa

L'Emporio Armani cerca i primi punti nelle Top 16 contro l'Olympiacos. Banchi: “Affrontiamo i migliori”

MILANO – Ottenuto il primo colpo di prestigio in campionato, con la vittoria a Sassari, l'Emporio Armani cerca anche il primo squillo anche in Eurolega, e l'occasione arriva dal match odierno (ore 20.45, diretta Fox Sports 2) in casa contro l'Olympiacos due volte detentore del trofeo. La gara che arriva a metà tra i due match al vertice in Serie A (dopo Sassari ci sarà la sfida contro Siena) mette la squadra di Luca Banchi di fronte ai greci, imbattuti in Europa dopo 11 gare grazie ad un pacchetto esterni guidato dal solito Vassilis Spanoulis (15.8 punti e 4.8 assist di media), la novità Matt Lojeski (12.5 punti col 51% da tre) e il veterano Stratos Perperoglou (10.2 punti in 18' a gara col 53% dalla distanza).

TABU' - Ma contro la squadra di Bartzokas, che nelle ultime ore ha messo sotto contratto l'ex Montegranaro Mardy Collins e pure l'ex NBA Jamario Moon, il test è severo anche per i lunghi di Milano, contro l'ex varesino Bryant Dunston, Mirza Begic, Giorgios Printezis, Brent Petway e l'ex brindisino Cedric Simmons. Milano deve anche sconfiggere il tabù Olympiacos: i reds hanno battuto l'Emporio Armani in cinque dei sei precedenti, e nel 2006 eliminarono Milano dall'Eurolega.

BANCHI – Le parole di Luca Banchi, che ha in forse Curtis Jerrells (foto) per lombalgia: “Affrontiamo quella che ad oggi è giusto considerare la miglior squadra d’Europa. L’Olympiacos vince l’Eurolega da due stagioni consecutive e finora è imbattuta in Europa. Ha un sistema rodato da anni che ci metterà alla prova sia dal punto di vista offensivo che difensivo. Il loro attacco è incentrato sulla grande vena realizzativa di Spanoulis e in generale hanno un grande atletismo che permette alla loro difesa di essere efficace. Dovrà essere una serata speciale con una grande cornice di pubblico”.

DIRETTE – Oltre a Milano-Olympiacos, Fox Sports 2 trasmette altri tre match del secondo turno: oggi in differita alle 22.45 la sfida Fenerbahce-Barcellona, domani in diretta alle 20.45 Real Madrid-Galatasaray e poi la differita del match tra il Laboral Kutxa di Sergio Scariolo e Peppe Poeta e il Panathinaikos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...