Basket Eurolega, Milano sfiderà il Maccabi

Nei quarti l'Emporio Armani trova gli israeliani, terzi nel girone F con il successo a Monaco. Avanti anche Panathinaikos e Olympiacos, fuori il Fenerbahce di Zelimir Obradovic, travolto a Vitoria

ROMA – Sarà il Maccabi ad affrontare l'Emporio Armani Milano nei quarti di finale di Eurolega, con tre gare su cinque al Forum. Gli israeliani hanno messo al sicuro il terzo posto nel girone F delle Top 16 con un turno d'anticipo, grazie al successo 94-92 a Monaco contro il Bayern, a questo punto eliminato. Il Maccabi dei tanti ex italiani come coach Blatt (Treviso), Devin Smith (Avellino e Treviso, foto), Hickman (Casale e Pesaro), Tyus (Cantù), Blu (Treviso, Virtus e Fortitudo Bologna) e Schortsianitis (Cantù) ha vinto grazie al 13/18 da tre di squadra, ai 18 punti di Tyrese Rice e i 14 di Tyus e Blu.

VOLATA - Il girone F deve ancora assegnare il primo posto, con la volata tra Real Madrid e il CSKA Mosca di Ettore Messina (scontro diretto alla pari, conta la differenza canestri globale con i russi avanti di soli 2 punti), e deve assegnare l'ultima qualificazione, con il duello Galatasaray-Lokomotiv Kuban. Oggi si giocano CSKA-Galatasaray, Real Madrid-Lokomotiv Kuban e Partizan-Zalgiris. Classifica girone F: CSKA e Real Madrid 20, Maccabi 16, Lokomotiv Kuban e Galatasaray 12, Bayern 10, Partizan 6, Zalgiris 2.

FENERBAHCE OUT – E' tutto virtualmente deciso nel girone E, dove dopo il successo di Milano sul Barcellona, un altro tecnico italiano ha ottenuto una vittoria travolgente: il Laboral Kutxa Vitoria di Sergio Scariolo ha battuto il Fenerbahce 95-73, eliminando la squadra di Zelimir Obradovic. Decisivi Nocioni (15) e Pleiss (15 e 10 rimbalzi), mentre Poeta ha firmato 3 punti e 3 assist. Avanzano così Panathinaikos e Olympiacos: i primi hanno battuto Malaga 69-60 con 13 e 6 assist di Diamantidis e 10 di Lasme, i campioni d'Europa giocano questa sera (ore 20, diretta Fox Sports 2) ad Istanbul contro l'Efes che ha messo fuori squadra Semih Erden. All'ultimo turno il derby di Atene deciderà le posizioni di Panathinaikos e Olympiacos, che nei quarti si divideranno l'onere di sfidare CSKA e Real Madrid senza fattore campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...