Basket Eurolega, impresa Vitoria Spanoulis decide il derby

Trascinati da Nocioni, i baschi di Scariolo vincono a Barcellona. L'Olympiacos sconfigge il Panathinaikos sulla sirena ed è terzo nel girone E. Il CSKA di Messina vince a Tel Aviv

ROMA – Vassilis Spanoulis segna da tre in faccia a James Gist e regala all'Olympiacos il derby contro il Panathinaikos (68-65) nell'ultimo turno delle Top 16 di Eurolega. I reds chiudono il girone E al terzo posto, e nei playoff troveranno la seconda del girone F, probabilmente il CSKA Mosca di Ettore Messina (che nelle ultime due annate ha perso dall'Olympiacos prima in finale e poi in semifinale). Il Panathinaikos, che spreca il +12, chiude quarto nel girone, e rischia di trovare il Real Madrid. Per entrambe le squadre ateniesi non ci sarà il fattore campo a favore.

VITORIA – Impresa del Laboral Kutxa di Sergio Scariolo e Peppe Poeta, che vince 97-86 a Barcellona, contro gli azulgrana al terzo ko di fila tra campionato ed Eurolega. Il mattatore per Vitoria è Andres Nocioni con 37 punti, il massimo in carriera in Eurolega nonché il massimo per un avversario degli azulgrana a Barcellona. Ai catalani, comunque primi nel girone, non bastano i 25 di Juan Carlos Navarro. Per Vitoria, Poeta chiude con 5 punti in 10' e 5 falli subiti. Nel girone E il Fenerbahce vince il derby di Istanbul contro l'Efes per 84-65, con 20 di Zoric e 18 di Savas ma anche con 12 e 7 assist del play-guardia classe '96 Berk Ugurlu. Classifica girone E: Barcellona 24, Emporio Armani 20, Olympiacos 16, Panathinaikos 14, Fenerbahce 12, Malaga e Laboral Kutxa 10, Efes 4.

CSKA – Anche senza Teodosic, il CSKA Mosca vince a Tel Aviv contro il Maccabi per 81-76: la squadra di Ettore Messina è guidata da Aaron Jackson (18) e Weems (14) e ora attende il risultato dell'odierna sfida Zalgiris Kaunas-Real Madrid. Un successo dei madrileni, probabile, renderebbe il CSKA secondo, portandolo alla sfida contro l'Olympiacos, in caso contrario i russi sono primi. In attesa anche la Lokomotiv Kuban, che supera 84-75 il Bayern Monaco con 18 di Krunoslav Simon e Derrick Brown. La Lokomotiv si qualifica se oggi il Galatasaray perde contro il Partizan. Chi passa affronterà il Barcellona. Classifica girone F: CSKA Mosca e Real Madrid 22, Maccabi 16, Lokomotiv Kuban 14, Galatasaray 12, Bayern 10, Partizan 8, Zalgiris 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...