Basket Eurolega, Barça avanti Milano sfida il tabù Tel Aviv

Gli azulgrana chiudono la serie contro il Galatasaray e vanno alle Final Four del Forum. Oggi l'Emporio Armani gioca gara3 contro il Maccabi. Match-point per Real Madrid e CSKA

ROMA – Il Barcellona è la prima squadra qualificata per le Final Four di Eurolega del Forum di Milano del 16-18 maggio: gli azulgrana hanno vinto gara3 ad Istanbul contro il Galatasaray per 78-75, chiudendo la serie sul 3-0. Il Barça, che ha tenuto Juan Carlos Navarro a riposo, ha rimontato dal -10 iniziale grazie a Huertas (16 punti, di cui 11 nel quarto finale), Oleson (13, compresi gli ultimi 5 del Barcellona) e Dorsey (foto), mentre alla squadra di Ataman non sono bastati i 21 del rientrante Arroyo e i 19 di Erceg, e Markoishvili ha sbagliato il tiro per il supplementare.

MILANO – Oggi (ore 20.15, diretta Fox Sports 2) l'Emporio Armani torna in campo per gara3 contro il Maccabi. La serie si trasferisce allo Yad Eliyahu di Tel Aviv, tabù per le squadre italiane che non vincono alla Nokia Arena da oltre 10 anni e da 19 gare consecutive. Milano arriva caricata dal netto successo in gara2, con cui ha pareggiato la serie, iniziata con la beffa di gara1. Coach Banchi ha espresso l'entusiasmo di fronte ai due match di Tel Aviv, oggi e mercoledì: «Vogliamo immergerci il più rapidamente possibile in un ambiente che renderà le partite molto dure, molto difficili ma che possiamo vivere con l’euforia di chi ha avuto grandi meriti nel conquistarsi il diritto a giocarle».

MATCH-POINT – A fare compagnia al Barcellona potrebbero essere – e già questa sera – due squadre: Real Madrid e CSKA Mosca, entrambe sul 2-0 rispettivamente contro Olympiacos e Panathinaikos. Oggi si gioca gara3, al Pireo i campioni in carica vogliono il riscatto dopo aver impensierito il Real nel secondo atto (ore 22.15 differita su Fox Sports 2), ad Oaka il Panathinaikos punta a tenere aperta la serie contro il CSKA di Ettore Messina, che ha dominato gara2 dopo un primo atto vinto al supplementare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...